Mortalità infantile a Bagno a Ripoli: ecco i dati senza allarmismi

“I dati vedono il nostro territorio con la mortalità infantile più alta di tutta la Asl”. Affermazione molto preoccupante, fatta su Facebook dalla consigliera comunale del M5S Quirina Cantini, sulla quale si è acceso un dibattito su Facebook. In realtà la consigliera aveva affermato qualcosa di simile anche durante la seduta del Consiglio comunale del 21 aprile scorso: “La natimortalità in questa zona supera la media regionale, pare per questioni ambientali”, queste le sue parole. Siccome il tema è molto delicato e non ammette pressapochismi, ho cercato di documentarmi.

Prima precisazione: quando la consigliera Cantini parla di “nostra zona” è automatico pensare al territorio di Bagno a Ripoli. In realtà, come precisa lei stessa su Facebook, fa riferimento alla zona Firenze sud-est della Asl 10 che comprende 14 comuni:Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Ela, Figline, Greve, Impruneta, Incisa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa.

Anche i termini del problema usati nei due interventi differiscono. In Consiglio comunale parlò di “natimortalità” (cioè i nati morti), su Fb di mortalità infantile (ovvero i morti post nascita).

Gli ultimi dati disponibili, almeno quelli che sono riuscito a trovare e che sono gli stessi citati dalla consigliera Cantini, fanno riferimento al periodo 2007-2009 riportati dalla “Relazione sullo stato di salute di Firenze” a cura della Società per la salute di Firenze, anno 2011, edizione 2013. (vedi: http://www.sds.firenze.it/export/sites/default/materiali/Assemblea_Soci_Giunta_Esecutiva/alldel3_13AS.pdf).

L’affermazione “I dati vedono il nostro territorio con la mortalità infantile più alta di tutta la Asl” risulta falsa. I dati riportati sono infatti i seguenti (tasso per 1.000 nati vivi): Asl 10 2,33% – Firenze 3,1% – Fi nord ovest 1,32% – Fi sud est 2,41% – Mugello 1,68%. Il dato più alto nella Asl 10 è quindi quello di Firenze città.

Vera l’affermazione relativa alla nati-mortalità. Questi i dati: Toscana 2,59% – Asl 10 1,85% – Firenze 1,19% – Firenze nord ovest 1,93% – Firenze sud est 2,63% – Mugello 3,02%. Anche se lo scarto dal dato regionale è appena dello 0,04% e comunque inferiore a quello del Mugello.

Si tratta comunque di dati assai migliori della media nazionale confortati da quelli sulla speranza di vita. Nella zona Firenze sud est la speranza di vita per un maschio è di 80,16 anni (79,73 il dato toscano), per una femmina di 84,92 (84,62 il dato toscano).

Data la drammaticità del tema evito di fare commenti. Così come credo si dovrebbe evitare di fare dell’allarmismo facilone.

4 commenti

  1. “signor giornalista Matteini” metta i dati significativi per favore … altrimenti il pressappochismo (per di più strumentale) lo mette in atto lei.
    MORTALITA’ PERINATALE (Nati morti + morti entro 6 giorni di vita /1000 nati vivi)

    ASL 10 3,37
    Fiorentina 2,94
    Fiorentina Nord-Ovest 2,84
    FIORENTINA SUD-EST 5,01
    Mugello 3,34

    se lo vuole domandare se a Bagno a Ripoli effettivamente ci sono questi dati oppure continua a prendere in giro anche se stesso?… chi difende facendo a nascondino dietro un dito ?
    Io non sto colpevolizzando nessuno; vorrei solo che con onestà e trasparenza se ne valutassero le cause; è solo la presunzione che guida atteggiamenti come il suo che mi fa dubitare della onestà intellettuale di alcuni…

    • Francesco Matteini

      Io ho indicato con esattezza il link da dove ho tratto i dati. Chiunque può verificare. Avevo chiesto a te di indicarmi da dove avevi preso i tuoi, ma inutilmente. E anche stavolta citi numeri, che sicuramente saranno esatti, ma non la fonte dove si può controllare. Vedi tra me e te c’è una grande differenza. Io non giudico per partito preso, non considero le opinioni diverse dalle mie obbligatoriamente in malafede, non accuso chi ha posizioni diverse di essere al servizio di chissà chi. Io non pretendo di avere verità assolute. Faccio domande, chiedo risposte poi do i miei giudizi che fortunatamente, condivisibili o meno, non hanno ispiratori. Ti auguro di poter dire altrettanto. E nel frattempo fornisci il link, grazie.

  2. VADO AVANTI ?

    MORTALITA’ NEONATALE TOTALE (morti entro 28 giorni/1000 vivi):

    ASL 2,16
    Fiorentina 2,18
    Fiorentina Nord-ovest 1,17
    FIORENTINA SUD-EST 3,65
    Mugello 1,67

  3. MORTALITA’ INFANTILE (morti entro l’anno/1000 vivi):

    ASL 3,05
    Fiorentina 3,37
    Fiorentina Nord Ovest 1,84
    FIORENTINA SUD EST 4,33
    Mugello 2,23

Rispondi