Regionali: le forze politiche ripolesi nel confronto con gli altri comuni

Ecco come si sono piazzate le forze politiche ripolesi in base ai risultati ottenuti nel comune rispetto agli altri 41 comuni della provincia di Firenze. Spiccano un’ottima prestazione del Pd (5° posto su 42 comuni), il pessimo di M5S (terzultimo posto) e Lega (quintultimo risultato). 

Partito

Percentuale ottenuta

a Bagno a Ripoli

Comuni in cui ha fatto meglio

Comuni in cui ha fatto peggio

Pd

59,4

4

37

Forza Italia

5,8

14

27

Lega Nord

10,8

37

4

Fratelli d’Italia

2,6

17

24

Movimento 5 Stelle

11,2

39

2

Sì Toscana a sinistra

7,1

13

28

2 commenti

  1. Il sono perplessa per l’analisi del voto che si sta facendo su questo blog.
    Così il professionista dell’informazione rischia di perdere anche di credibilità…
    Il M5S non è terzultimo partito ma terzo (usiamo i termini giusti… no?) … e il risultato non è pessimo ma positivo (lo dice anche l’articolo!) se si pensa che l’anno scorso ha fatto il 9% a Bagno a Ripoli, con un’affluenza molto più alta e senza comunque mai coalizioni. Se è pessimo un risultato in attivo in 39 comuni su 41 allora il -10% del PD come lo vogliamo chiamare …. la disfatta totale?
    Io credo che la terra Toscana abbia molta strada da fare, più di tutta la nazione, dopo 70 anni di fossile governo di partito. E quello che sembra essere un debole cambiamento in paesi più propensi a scelte nuove, per i toscani diventa una rivoluzione.

    • Francesco Matteini

      Quirina, ho l’impressione che i numeri non siano il tuo forte e neanche l’attenzione con cui leggi. Purtroppo per te il M5S di Bagno a Ripoli è al terzultimo posto in provincia di Firenze nel confronto col risultato negli altri comuni. Non c’entra niente, in questa disamina, il risultato complessivo, qui si parla delle forze politiche a Bagno a Ripoli. Rileggi con attenzione e ammetti di aver accusato ingiustamente.

Rispondi