Farmacie: nuove regole e orari – Servizio ampliato – Numero unico notturno per i cittadini

farma1Il Comune di Bagno a Ripoli ha adottato un’ordinanza per la determinazione di orari, turni e ferie delle farmacie comunali, che stabilisce una nuova regolamentazione dell’intera materia.
Queste le principali novità:
1) Per le ore di chiusura diurna, chiusura festiva diurna o chiusura infrasettimanale diurna, il servizio di guardia farmaceutica, attivo dalle 13 del sabato alle 13 del sabato successivo, deve essere a chiamata a battenti aperti: ciò significa che la farmacia di guardia dovrà rimanere aperta durante la pausa pranzo (cosa che fino ad oggi non avveniva) a prescindere dall’orario di articolazione dell’apertura/chiusura negozio effettuato quando non è di guardia.
2) Per le ore di chiusura notturna, viene istituito un numero unico di contatto a disposizione dei cittadini, che devierà automaticamente le chiamate al cellulare della farmacia di turno, in modo da garantire contestualità fra l’arrivo dell’utente presso la farmacia e arrivo del farmacista. Il numero è 055 0982154 e tutti i giorni, a chiusura del normale orario delle farmacie, eviterà la telefonata alla farmacia di turno. Non occorrerà sapere quale sia la farmacia di turno: basterà chiamare il numero unico di contatto e il collegamento sarà automatico.
3) Gli uffici comunali stanno predisponendo un modello unico di cartello da esporre all’esterno delle farmacie recante l’orario di apertura, il numero unico di contatto, il recapito e la sede della farmacia di turno di Bagno a Ripoli e l’indicazione della farmacia di turno più vicina nel Comune di Firenze.
4) Viene ribadito l’obbligo di tenere accesa la croce verde luminosa durante l’orario di apertura della farmacia e durante il servizio serale e notturno effettuato.
“Farmacie comunali si cambia e si cambia a favore dei cittadini e della tutela della salute – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -. Con la nuova ordinanza, infatti, anche nella pausa pranzo sarà possibile usufruire dell’assistenza del personale delle farmacie e, nelle ore notturne, grazie al numero unico 055 0982154 (prendete nota!) si potrà immediatamente contattare la farmacia di turno per ricevere assistenza e informazioni. Di grande utilità anche la possibilità, data dalla cartellonistica sul posto, di conoscere la farmacia di turno più vicina nel Comune di Firenze. Una piccola grande rivoluzione nell’organizzazione delle farmacie comunali, un progresso nella gestione territoriale del servizio sanitario, uno di quei piccoli passi che, trattandosi della salute delle persone, assumono una grande importanza ed efficacia”.

Rispondi