Cambia il traffico nel centro di Bagno a Ripoli

Da lunedì 13 giugno, a Bagno a Ripoli, via di Ritortoli, nel tratto tra via Roma e piazza della Vittoria, chiude per 30 giorni per i lavori di sostituzione delle condotte idriche e fognarie.
La chiusura di via di Ritortoli rende necessario trovare una viabilità alternativa su cui dirottare il transito dei veicoli in direzione Grassina-Antella-Ponte a Ema-Ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri).
Questi i provvedimenti in vigore da lunedì 13 giugno:
– istituzione di senso unico in via Pizzi (tratto via Sinigaglia – piazza della Vittoria) in direzione palazzo comunale (piazza della Vittoria).
“Al termine dei lavori resterà una sperimentazione di almeno 3 mesi – ha dichiarato il sindaco Casini – che prevede sempre il senso unico in via Pizzi e l’utilizzo di via di Ritortoli, nel tratto tra via Roma e piazza della Vittoria, solo per raggiungere le aree parcheggio a servizio del Comune. Una nuova soluzione di viabilità dunque che porterebbe benefici all’incrocio via Roma-via Ritortoli-via della Nave a Rovezzano, poiché il traffico della Strada provinciale proveniente da Firenze utilizzerebbe via Pizzi, mentre quello proveniente da Arezzo via Matteotti, liberando di fatto l’incrocio suddetto dalla mole di traffico più intenso. Inoltre: sulla parte chiusa di via di Ritortoli, in corrispondenza di piazza della Vittoria, si potranno guadagnare circa 3-4 posti auto aggiuntivi a quelli esistenti, la diminuzione di traffico sul tratto in oggetto di via di Ritortoli porterebbe un beneficio anche per la sicurezza di chi vuole percorrerla a piedi, considerato che le sue dimensioni non permettono di realizzare marciapiedi senza eliminare completamente la sosta degli automezzi”.

Rispondi