Il cinema del Crc Antella si… rovescia: lavori per 100mila euro

Conti-Alessandro

Alessandro Conti

Il nuovo consiglio direttivo del Crc Antella, riunito la scorsa settimana, ha preso due importanti decisioni: la conferma alla presidenza di Alessandro Conti, che avrà come vice Tiberio Catelani e Marco Matteini e come segretaria Anna Mugellini, e il via ai lavori al cinema del Crc.

Si tratta di un intervento strutturale che cambierà volto al Nuovo Cinema Antella. Le novità riguarderanno l’ingresso alla sala che sarà rovesciata rispetto ad oggi. Le norme sulla sicurezza dei locali pubblici impone la divisione tra il cinema e gli ambienti della discoteca e del bar-pizzeria. Questo comporterà la chiusura di quello che fino ad oggi è stato l’accesso tradizionale. La nuova entrata sarà realizzata dalla parte opposta, sul lato che guarda il campo da softball, è sbucherà nell’area dove oggi vi sono le toilette. Un camminamento coperto permetterà agli spettatori di raggiungere l’ingresso senza bagnarsi in caso di pioggia. Previsti anche interventi di consolidamento delle strutture portanti secondo quanto prevede la normativa antisismica e sulle apparecchiature per il ricambio dell’aria.

“Sono interventi molto costosi – dice il presidente Conti – Ancora non abbiamo un preventivo, ma penso che ci vorrà una somma introno ai 100mila euro. L’assemblea del Crc ha però ribadito l’importanza di mantenere aperto il cinema, l’unico in tutta la zona di Firenze sud oltre al Marconi ed inoltre punto di aggregazione per i giovani e le famiglie della zona”. Recentemente il Crc si è esposto finanziariamente per l’acquisto del nuovo proiettore digitale e per la ristrutturazione del bar. “Questo nuovo impegno mette i brividi – ammette Conti – Ci daremo da fare per confermare le tante iniziative in corso, come gli apericena dei freschi giovedì con intrattenimento musicale, e i corsi che qui vengono svolti tutto l’anno, ma penseremo anche a qualcosa di nuovo”.

L’inizio dei lavori è previsto a settembre e procederà per fasi (il completamento è previsto in un paio di anni) senza mai interrompere la programmazione cinematografica. Intanto sono stati ripiantanti undici alberi (ippocastani, bagolari, ciliegi rossi) in sostituzione dei pini pericolanti abbattuti nel giardino dietro la pizzeria. Altri 5 o 6 alberi si aggiungeranno dopo i lavori per il cinema.

Questa la composizione del nuovo consiglio del Crc

BACCI STEFANO
BACCI TIBERIO
BACCI TOMMASO
BRACCINI PAOLO
BRUNO FELICE
CATELANI ALBERTO
CATELANI TIBERIO
CATELANI SILVIA
CATELANI VALENTINO
CONTI ALESSANDRO
CONTI MONIA
DONA’ GINEVRA
FALSINI RANIERO
GATTI ILARIA
GOLDONI PAOLA
GRISIETI GIUSEPPE
LANDI LUCA
MANCINI MAURIZIO
MARIANI MARZIO
MARTINI SARA
MATTEINI MARCO
MERCIAI MARCO
MUGELLINI ANNA
PARIGI SERGIO
TRAMBUSTI LAURA
TRAMBUSTI LUCIA
SILEI MASSIMO
VANNINI SERENA
VEGNI SIMONE

Rispondi