Alessandro Benvenuti al Teatro dell’Antella (sabato 19), il programma del week end

Riccardo Massai

Riccardo Massai

Terzo appuntamento, domani venerdì 18 novembre alle 21, con le interpretazioni del Don Chisciotte al Teatro di Antella, questa volta affidato a due attrici toscane tra le più interessanti e a proprio agio nei ruoli più diversi come Monica Bauco e Silvia Guidi. Insieme a Riccardo Massai daranno vita alle parole e alle visioni di Cervantes, nei 400 anni dalla morte. Una nuova produzione Archetipo che si arricchisce delle immagini evocative di Gustave Dorè.

Si prosegue sabato 19 novembre alle 21 con “Un comico fatto di sangue” che lo stesso autore e protagonista, il grande Alessandro Benvenuti, descrive così: “L’autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d’Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti

senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi sui rapporti di una famiglia composta da marito, moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. È il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo”.

Domenica 20 novembre alle 17, per la Festa della Toscana e per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, “Progetti al di là del mare” con Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni. Un progetto Profughi del Mito prodotto da Archetipo e Teatri d’Imbarco in cui gli spettatori s’imbarcano su una nave immaginaria, ma già lo spazio scenico li accoglie e raccoglie come nella pancia di una vera nave. Si alternano momenti di narrazione di diari di viaggio di migranti a momenti che evocano l’immaginario fantastico delle fiabe: per ascoltare storie di animali fatati e di aiutanti magici, storie di mari in tempesta e di terre promesse.

Biglietti € 13, ridotti € 7 – info www.archetipoac.it telefono 055 621894

Rispondi