Sanremo: cantante di Bagno a Ripoli stasera sul palco dell’Ariston

Stasera, giovedì 9 febbraio, al Festival di Sanremo c’è anche un pizzico di Bagno a Ripoli. Nella categoria giovani scende in gara Tommaso Pini, 28 anni tra un mese, nato a Bagno a Ripoli il 10 marzo 1989 (anche se è cresciuto nel quartiere di Gavinana), tifosissimo della Fiorentina. Con in testa l’inseparabile bombetta-talismano, presenterà il brano autobiografico “Cose che danno ansia”, un pop ballabile con un falsetto stile Bee Gees.

Per Tommaso conquistare il palco dell’Ariston non è stato facile. Dopo essere arrivato alle esibizioni dei Boot Camp di X-Factor nel 2011, essersi piazzato al terzo posto a The Voice of Italy nel 2014, ed essere stato per tre anni consecutivi, dal 2013 al 2016, tra i finalisti alle selezioni per il Festival di Sanremo, quest’anno è riuscito finalmente a centrare l’obiettivo. Tommaso ha vinto nel 2011 il concorso canoro di Notte di Note in piazza Peruzzi all’Antella, come ricorda Alessio Giannelli.

Tommaso Pini si è formato come cantante frequentando l’Accademia di musica di Firenze. Ha anche studiato privatamente con Gianni Mini, corista di Gianna Nannini. Una borsa di studio gli ha permesso di seguire uno stage di Performing Arts al West Finland College, in Finlandia.

Rispondi