Antella e Grassina: ecco come funzionerà la raccolta rifiuti porta a porta

Roberto Fanfani, dirigente del settore ambiente del Comune, illustra il servizio all’assemblea all’Acli di Grassina

Il 2 maggio sarà il d-day per la raccolta differenziata porta a porta a Grassina e, probabilmente, anche all’Antella. Grassina sta già sperimentando questo tipo di raccolta rifiuti da ottobre scorso nella zona centrale. Tra due mesi il “porta a porta” sarà esteso anche a tutte le altre zone della frazione: quella di Bubè/Pian di Grassina (ieri sera all’Acli la presentazione del servizio agli abitanti di quella zona), e quella di via di Tizzano/via Di Vittorio (presentazione fissata per il 7 marzo). Per l’Antella (presentazione verso la metà di marzo) si tratterà invece di una vera rivoluzione nelle abitudini dei suoi abitanti. Via cassonetti e bidoncini e porta aporta in tutto il centro abitato. Nello schema qui sotto il riepilogo di come funzionerà il servizio.

Il sindaco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli hanno sottolineato come sia determinante, per la riuscita di una buona raccolta differenziata, la collaborazione dei cittadini e la condivisione degli obiettivi. Per cercare di limitare al minimo i disagi l’Amministrazione comunale ha ottenuto da Quadrifoglio (che tra pochi giorni si trasformerà in Alia – Servizi ambientali per le province di Firenze, Prato e Pistoia) 7 ritiri settimanali dal lunedì al sabato (il venerdì c’è un doppio ritiro: carta e plastica). L’esposizione dei sacchi con i rifiuti, contrariamente a quanto avviene attualmente nella zona centrale di Grassina), dovrà avvenire tra le 20 e le 22. Subito dopo inizierà la raccolta da parte del personale di Quadrifoglio che dovrebbe concludersi entro la notte. 

Vademecum per la raccolta porta a porta

Grassina

Antella

Data inizio raccolta porta a porta 2 maggio 2 maggio da confermare (comunque entro l’estate)
Zone interessate La parte mancante della frazione: via Pian di Grassina/Bubè e via di Tizzano/via Di Vittorio Tutta la frazione. Confini: area artigianale a ovest, via Peruzzi fino autogrill a est, autostrada a nord, via Torricella a sud.
Orari di esposizione dei sacchi chiusi Dalle 20 alle 22  di ogni giorno feriale
Calendario settimanale utenze domestiche Lunedì – Imballaggi/contenitori
Martedì – Organico
Mercoledì – Indifferenziata
Giovedì – Organico
Venerdì – Doppia raccolta: carta e imballaggi/contenitori
Sabato – Organico
Vetro Restano in funzione la campane verdi
Distribuzione sacchi Di colore diverso in base al tipo di rifiuti che devono contenere, verranno consegnati gratuitamente in pacchi da 25 (40 per l’organico) all’ecostazione di Campigliano in alcuni giorni prestabiliti che saranno comunicati prossimamente
Giorni in cui la raccolta non viene effettuata 1 gennaio; 1 maggio; 15 agosto; 25 dicembre
Informazione Il calendario e il rifiutario (un opuscolo che spiega dove deve andare ogni rifiuto) sarà consegnato casa per casa dagli operatori di Quadrifoglio che potranno fornire anche spiegazioni e chiarimenti.
Attenzione:

– Avranno un tesserino di riconoscimento
– Non chiederanno per nessun motivo di entrare in casa
– Non chiederanno denaro
– Non venderanno sacchetti
– Non chiederanno informazioni che non siano strettamente relative al servizio di raccolta rifiuti
Interni e strade private Gli interessati dovranno autorizzare Quadrifoglio all’accesso per provvedere alla raccolta
Sconto 10% cento sulla parte variabile della bolletta relativa alla Tari
Casi particolari E’ possibile concordare con Quadrifoglio ritiri personalizzati in base alla frequenza e alla tipologia dei rifiuti

 

2 commenti

Rispondi