Col nordic walking nel parco di Villa Mondeggi: conferenza e passeggiata (giovedì e domenica)

In occasione della manifestazione “Antella in Festa”, Nordic Walking Active Toscana e Geco Ambiente propongono per domenica 11 giugno un itinerario sui sentieri circostanti Villa Mondeggi, prevalentemente su strade sterrate con la tecnica sportiva del nordic walking e a passo libero. Il percorso ad anello, particolarmente adatto al nordic walking, prevede di partire da Balatro, arrivare al parco di Villa Mondeggi e tornare a Balatro.
Il programma
Ritrovo ore 9.30 presso la Casa del Popolo di Balatro, via di Balatro 14;
Ore 9.45 inizio riscaldamento al parcheggio di via Croce a Balatro;
Distanza del percorso: 6 km
Difficoltà: facile con molti saliscendi
Necessarie scarpe adeguate
Prfenotazione necessaria entro sabato 10 giugno. Evento gratuito.
Per info e prenotazioni 3388364241 oppure 3473587069 info@nordicwalkingtoscana.it oppure contatti@gecoambiente.org

Gabriella Bettello

“Il progetto che sta alla base di questa camminata a passo libero e a passo nordico – spiega Gabriella Bettello, istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking  – é di valorizzare un percorso particolarmente adatto al nordic walking, sport emergente che utilizza il 90% dei muscoli del nostro corpo e adatto a tutti. I percorsi di nordic walking richiedono infatti tracciati su strade sterrate abbastanza larghe da permettere il gesto tecnico (un uomo con due bastoncini richiede un percorso più largo di molti sentieri Cai) , fondo ben battuto e con pendenze prevalentemente entro il 10%. Il territorio di Bagno a Ripoli ha diversi percorsi adatti al nordic walking e quello di Mondeggi che percorreremo domenica 11 giugno é uno fra questi.

Per chi volesse sapere qualcosa di più su questa disciplina sportiva giovedì 8 giugno alle ore 17 gli istruttori Sinw-Fidal di Nordic Walking Active Toscana terranno una conferenza presso la Sala Soci Coop dell’Antella per presentare il nordic walking: uno sport per tutti. Nella prima parte della conferenza saranno presentati i numerosi benefici del nordic walking, sport completo adatto a tutte le età e i suoi molteplici benefici per la salute e il benessere psicofisico dei suoi praticanti. La seconda parte della conferenza sarà dedicata ai percorsi a Bagno a Ripoli per il turismo ambientale e sportivo.

Il nordic walking

Il nordic walking è una camminata naturale con l’uso funzionale di appositi bastoncini grazie ai quali vengono utilizzati anche i muscoli della parte superiore del corpo. Adottando una tecnica corretta si riescono ad avere elevato coinvolgimento muscolare, miglioramento cardiocircolatorio, riequilibrio posturale e miglioramento della coordinazione motoria. Sport per tutti e per tutto l’anno offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Per migliaia di italiani il nordic walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il nordic walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness che per lo sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

I benefici

Con una corretta tecnica si possono ottenere facilmente enormi benefici:

  1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare)
  2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, è quindi un allenamento per tutto il corpo
  3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  4. Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi invertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena
  5. Migliora la capacità aerobica
  6. grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena e per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni
  7. Aiuta a stimolare e migliorar la coordinazione motoria
  8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.

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