Festa della birra (con il bis) a Ponte a Niccheri: giovedì 22 il via alla bisboccia

L’ Asd Belmonte, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la 4a Festa della Birra, che si svolgerà il 22, 23, 24, 25 giugno e farà il bis il 29 e 30 giugno e il 1° e il 2 luglio, presso l’impianto sportivo comunale “Andrea Pazzagli”, a Ponte a Niccheri.

In programma: stand gastronomico, pizzeria, birra alla spina, musica dal vivo, dj set, giochi per bambini, mercatino, cultura dalle 19 fino a tarda notte.

Giovedì 22 partenza col botto: alle ore 22 sarà presentato il libro “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Interverranno alla serata i due autori, conduce la presentazione il giornalista Stefano Casprini. Durante la manifestazione saranno proiettate alcune scene del film.

Alessandro Benvenuti tra Chellini (a sinistra) e Zoi

Il lungometraggio di Alessandro Benvenuti, del 1991, segna l’esordio sul grande schermo di Leonardo Pieraccioni ed è interpretato, fra gli altri, da Athina Cenci, Massimo Ghini e Alida Valli, nonché dallo stesso Benvenuti, da Giorgio Ariani, Dario Ballantini, Katia Beni, Massimo Ceccherini, Pina Cei, Patrizia Corti, Mariella Di Lauro, Sergio Forconi, Giuliano Grande, Sonia Grassi, Ornella Marini, Cosetta Mercatelli, Andrea Muzzi, Novello Novelli, Alessandro Paci, Giovanni Pellegrino, Giorgio Picchianti, Graziano Salvadori, Massimo Salvianti, Daniele Trambusti, del 1991, è un inno alla toscanità ed è ancora di grande attualità e spessore. Fra gli altri pregi, ebbe quello di raccontare con qualità ed inventiva un passaggio storico importante dell’Italia contemporanea, la trasformazione del Pci in Pds, che, nel loro libro che ormai è un piccolo cult, gli autori hanno voluto inserire in un contesto di evoluzione generale dei partiti della Prima Repubblica, anche con le testimonianze esclusive di illustri storici, quali Franco Cardini e Tommaso Detti.

Informazioni maggiori sul calendario delle iniziative della festa: http://www.belmontecalcio.com/index.php/2016/06/24/e-partita-la-festa-della-birra/. Info: 055 644010

Rispondi