“Notte Bianca” a Grassina, cena in strada a Bagno a Ripoli: due serate all’insegna di gastronomia e divertimento – Le modifiche al traffico

Due appuntamenti serali di cultura, informazione, gastronomia e attività del tempo libero.
Si inizia domani, mercoledì 28 giugno, a Grassina, con una “Notte bianca” dedicata al fumetto. La manifestazione, curata dal Centro commerciale naturale “Grassina e le sue botteghe”, avrà come protagonisti Asterix e Obelix, i quali, con le loro peripezie, animeranno la serata fino a tardi. I commercianti del Ccn, vestiti di tutto punto da “galli”, accoglieranno i due simpatici guerrieri, in fuga da un gruppo di antichi romani con tanto di biga (in collaborazione con il Centro attività turistica). Per le strade del paese, gli stand del mercatino artigianale e gli spettacoli, si aggirerà anche il druido Panoramix, con le sue potenti pozioni magiche. Per una serata all’insegna del divertimento, per tutti i gusti e tutte le età, con molti dei negozi aperti fino alle 23.

Altri eventi in programma: con le motoseghe i boscaioli dell’alta Toscana creeranno sculture su legno; zona fitness a cura di Crossifit Gallo Nero; Circolo Scherma Polisportiva “Attraverso”; mercatino artigianale a cura di Mani Creative; spettacolo itinerante di zumba a cura dell’Apd Gruppo Sport e Cultura di Incisa Valdarno; zona bimbi con gonfiabili e truccabimbi; arrivo della corsa podistica a cura delle Contrade di Grassina; per tutto il paese musica & street food. Alle 22, presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana”, di Roberta Capanni e Nadia Fondelli.

Viabilità: chiusura al transito di via Chiantigiana dall’intersezione con via Tegolaia all’intersezione con via San Michele a Tegolaia in direzione Firenze, dalle 20 fino al termine della manifestazione prevista per le 24. Chiuse al traffico anche via Costa al Rosso (da via Pian di Grassina fino a piazza Umberto I). Viabilità alternativa: verso Greve, da via Tegolaia, via Pian di Grassina, via Ponte del Lepri; verso Firenze, da via Di Vittorio, via Ponte Nuovo, via Tizzano, via Lilliano e Meoli, via IV Agosto, via San Michele a Tegolaia.

Giovedì 29 giugno, festa del santo patrono di Bagno a Ripoli, l’appuntamento sarà a Bagno a Ripoli capoluogo: ore 18 – Santa Messa in Piazza della Pace, con cerimonia dei ceri; ore 19.30 – : nei locali della Croce Rossa, presentazione del video “La vita dopo l’ictus, la strada per il recupero”, realizzato dall’Associazione Alice Firenze Onlus, grazie al contributo di Tucci Ortofrutta; ore 20 – “Una cena ricordando Vanna” lungo Via Roma, cena a filiera corta con cibo a km 0 interamente preparata da Siaf con apparecchiatura in Mater-B. Biglietti (6 euro a persona, bambini fino a 4 anni gratis, prenotazione obbligatoria con biglietti in vendita presso: Fornaio di Bagno a Ripoli, Croce Rossa, Sms e Gelateria Vitali; su prenotazione possibilità menu per celiaci). Con Filarmonica Luigi Cherubini, Beltrando il Menestrello Fiorentino (Opera di San Procolo Onlus) e Mercato 17-24 ai Giardini I Ponti.

Hanno collaborato all’organizzazione: Asd Marina di Candeli, Associazione Culturale Contrada Alfiere, Associazione Grani Antichi Bagno a Ripoli, Circolo Lo Stivale, Commercianti di Bagno a Ripoli, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli, Giostra della Stella, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, Parrocchia di Santa Maria a Quarto, Sms di Bagno a Ripoli, Spi di Bagno a Ripoli, Viola Club N. 27 Niccolò Galli. Tovaglie donate da Cartoleria Santedicola.

Viabilità: chiusura al transito di via Roma nei due sensi di marcia, dall’intersezione con via Le Plessis Robinson all’intersezione con via Nave a Rovezzano, dalle 17 fino al termine della manifestazione prevista per le 24. Viabilità alternativa: verso San Donato, da via Pizzi, piazza della Vittoria, via Matteotti, via I Maggio; verso Firenze, da via Nave a Rovezzano, via Le Plessis Robinson.

Rispondi