Fondo inglese acquista Dr. Vranjes, azienda leader nei profumi d’ambiente con sede all’Antella

La sede della Dr. Vranjers in via Pertini, all’Antella

Il fondo inglese di private equity BlueGem acquisisce il controllo di Dr. Vranjes Firenze, l’azienda leader nel settore luxury dei prodotti per la profumazione d’ambiente, che ha la sua sede operativa in via Pertini all’Antella. L’operazione permetterà a Dr. Vranjes Firenze di rafforzare ulteriormente il proprio percorso di sviluppo internazionale e il consolidamento del marchio a livello globale. Nell’ambito dell’operazione finanziaria, il fondo BlueGem Capital Partners è stato assistito da Deloitte Financial Advisory.

Dr. Vranjes Firenze, è un’azienda dedicata alla produzione, marketing e distribuzione di home fragrances, diffusori e altri prodotti per la profumazione d’ambiente, caratterizzati e riconosciuti per l’eccellenza delle fragranze create, da oltre 35 anni, dal naso dell’azienda, il dr. Paolo Vranjes. Il marchio è riconosciuto al livello globale quale luxury brand nel mercato dei diffusori e gode di un alto posizionamento connesso alla sua tradizione fiorentina ed al suo heritage soprattutto se comparato agli attori di mercato più moderni. I prodotti sono distribuiti in oltre 70 paesi, sono venduti in 14 negozi monomarca internazionali e nei più prestigiosi department stores.

Paolo Vranjers, “naso” dell’azienda

L’operazione ha previsto l’ingresso di BlueGem tramite l’acquisizione di una quota di maggioranza del 70% di Dr. Vranjes Firenze. Il perfezionamento dell’operazione ha implicato la costituzione di una nuova società finanziata attraverso equity fornito da BlueGem, dal reinvestimento da parte di Antica Officina del Farmacista S.r.l., ex proprietaria della totalità delle quote della Dr. Vranjes Firenze, e da debito finanziario.

L’operazione permetterà a Dr. Vranjes Firenze di implementare lo sviluppo e la crescita del business, insieme al consolidamento del marchio, sia attraverso la penetrazione di nuovi mercati geografici, sia tramite lo sviluppo e l’innovazione della gamma dei prodotti. “La scelta di partnership con BlueGem è stata concepita per consolidare ed amplificare l’espansione della società: la nostra crescita sarà concentrata soprattutto nello sviluppo dei mercati esteri ed è stato proprio questo l’elemento caratterizzante per la scelta del partner; in BlueGem abbiamo trovato una perfetta sintonia in considerazione delle prospettive di sviluppo future che assecondassero il nostro Dna. Ho utilizzato, ancora una volta, il mio naso per accordare gli elementi perfetti tra la mia esperienza imprenditoriale e le connessione strategiche di BlueGem”, ha dichiarato Paolo Vranjes, azionista di maggioranza di Antica Officina del Farmacista.

Rispondi