Sarà a ingresso gratuito il concerto dell’orchestra del Maggio Musicale alla Casa del popolo di Grassina: il dettaglio del programma

L’annuncio che l’orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino si esibiranno mercoledì 11 ottobre sul palco della Casa del popolo di Grassina ha suscitato un immediato interesse in tutta Bagno a Ripoli.

QuiAntella è in grado di anticiparvi il programma dei brani che saranno eseguiti e i dettagli sull’organizzazione.

L’ingresso al concerto sarà gratuito. L’iniziativa rientra in un programma di spettacoli finanziato dalla Città Metropolitana. La Casa del popolo di Grassina aprirà le porte della sala, dove saranno allestiti circa 320 posti a sedere, introno alle 20.30; l’inizio del concerto è fissato per le 21. “Per noi è una grande soddisfazione poter ospitare questo evento – dice il presidente della Cdp Valeriano Rigacci – E’ la prima volta che un’orchestra si esibisce nella nostra struttura. Spero che il pubblico accorra numeroso, anche se Grassina è un po’ refrattaria a questo genere di musica. Mi dispiacerebbe se la sala non si presentasse piena per l’occasione”.

Federico Maria Sardelli dirigerà l’orchestra

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà di Mozart sia la Sinfonia n. 11 in re maggiore K 84/73q, composta intorno al 1770, sulla paternità della quale aleggiano alcuni dubbi (sono stati proposti come autori sia il padre Leopold Mozart che Carl Ditters von Dittersdorf), sia la “Piccola sinfonia in Sol minore”, composta nel 1773 e caratteristica dello stile Sturm und Drang che precede il romanticismo tedesco. Seguono brani di compositori a lui contemporanei, Carl Philipp Emmanuel Bach, Henri-Joseph Rigel e una sinfonia del Re di Prussia, Federico II di Hohenzollern.
A dirigere l’orchestra sarà il maestro Federico Maria Sardelli.

Questo il dettaglio del programma:

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 11 in re maggiore K84/73q

Carl Philipp Emanuel Bach
Sinfonia in sol maggiore Wq 183 H666

Henri-Joseph Rigel
Sinfonia n. 4 in do minore, op. 12

Federico II di Hohenzollern
Sinfonia in re maggiore per la serenata Il Re pastore

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 25 in sol minore K183

1 Commento

Rispondi