Pianisti e cantanti del Maggio al Teatro dell’Antella: il programma completo. Ingresso libero

Pianisti e cantanti del Maggio Musicale Fiorentino sul palco del Teatro comunale di Antella per un programma di celebri arie di opere liriche.

Appuntamento giovedì 7 dicembre alle ore 21.15. E’ il nuovo atto, a Bagno a Ripoli, per il “Maggio Metropolitano”, la rassegna organizzata da Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri con l’obiettivo di “esportare” la grande musica, la tradizione e le iniziative del Maggio Musicale in tutta l’area metropolitana.

Al Teatro comunale di Antella si esibiranno i cantanti e i pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale, impegnati in celebri arie d’opera. L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso della sala. L’iniziativa di giovedì segue il concerto dell’Orchestra del Maggio diretta dal maestro Federico Maria Sardelli dell’11 ottobre alla Casa del popolo di Grassina e la conferenza dedicata alla “Traviata” di Giuseppe Verdi e incentrata sulla figura della protagonista Violetta Valéry ospitato il 4 novembre alla Biblioteca comunale.

Ecco il programma della serata:

“Voi che sapete”, da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
Giada Frasconi, mezzosoprano

“Non so più cosa son, cosa faccio”, da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
Marta Pludamezzosoprano

“Un’aura amorosa”, da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart
Manuel Amatitenore

“Di mia vita infelice”, da Tancredi di Gioachino Rossini
Francesca Longarisoprano

L’orgia, arietta di Gioachino Rossini, poesia di Carlo Pepoli
Manuel Amatitenore
 
“Cruda sorte”, da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini
Giada Frasconi, mezzosoprano
“Una voce poco fa”, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Marta Pludamezzosoprano

“La donna è mobile”, da Rigoletto di Giuseppe Verdi
Gyuseok Jotenore

“Una furtiva lagrima”, da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Manuel Amatitenore
 
“Parmi veder le lagrime”da Rigoletto di Giuseppe Verdi
Gyuseok Jo, tenore

“Signore, ascolta!”, da Turandot di Giacomo Puccini
Francesca Longarisoprano

“Près des remparts de Séville”, da Carmen di Georges Bizet
Marta Pludamezzosoprano

“Je dis que rien ne m’épouvante”, da Carmen di Georges Bizet
Francesca Longarisoprano

“Habanera”, da Carmen di Georges Bizet
Giada Frasconi, mezzosoprano
 
“Ah! Lève-toi, soleil!”, da Roméo e Juliette di Charles Gounod
Gyuseok Jotenore

al pianoforte 
Francisco Rico FerrándezSerena Valluzzi

Gli appuntamenti del “Maggio Metropolitano”, a Bagno a Ripoli, proseguiranno nelle scuole con uno spettacolo riservato agli studenti dedicato alla musica e alla vita di Mozart dal titolo “The Wam Game”, organizzato in collaborazione con Venti Lucenti. Martedì 12 dicembre (ore 10.30) appuntamento alla scuola secondaria di primo grado “Francesco Granacci” a Bagno a Ripoli, venerdì 15 dicembre (sempre alle 10.30) alla scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Grassina. Quattro attori, al centro di un teatrino autoportante, attraverso la musica, gag e veloci azioni sceniche, trasporteranno gli studenti – coinvolgendoli nell’interpretazione – nella Vienna di fine ‘700 fra cortigiani feroci e nobili annoiati, impresari arruffoni e librettisti italiani che fecero da contorno al genio di Mozart.

Il 23 febbraio 2018, infine, per una cinquantina di persone sarà possibile partecipare alla prova di lavoro di un concerto guidato dal Direttore del Coro e dell’Orchestra del Maggio, il Maestro Fabio Luisi, presso il Teatro dell’Opera a Firenze (Servizio pullman gratuito. Posti limitati, prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio cultura all’indirizzo silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it).

Rispondi