Raccolta rifiuti porta a porta: cambiano i giorni del ritiro. L’oganico il lunedì come chiedevano molti cittadini

Piccola rivoluzione nella raccolta rifiuti porta a porta che interessa le zone di Antella e Grassina. Cambia l’abbinamento giorni – tipo di rifiuto. Venendo incontro alle richieste di molti cittadini, conclusa la prima fase sperimentale del servizio, il Comune ha deciso che la raccolta dell’organico sarà spostata dal martedì al lunedì, per evitare il “ristagno” nelle abitazioni degli scarti accumulati il sabato e la domenica. Il nuovo calendario entrerà in funzione con il nuovo anno, precisamente da lunedì 1 gennaio 2018.

Unificato anche l’orario di esposizione dei rifiuti. Sempre dal primo gennaio le circa 500 utenze di Grasina che conferivano i rifiuti la mattina, passeranno all’orario serale come le altre zone del paese, quindi dovranno mettere i rifiuti fuori dalla porta dalle 20 alle 22.

Contrariamente a quanto previsto dal calendario ufficiale di Alia il ritiro rifiuti avverrà anche nei 4 giorni l’anno nei quali fino ad ora era sospeso: il 25 dicembre, il primo gennaio, il primo maggio e il 15 agosto. In attesa che venga formalizzato un accordo tra azienda e sindacati, il Comune di Bano a Ripoli ha chiesto e ottenuto una raccolta straordinaria anche in questi quattro giorni festivi. E’ possibile che il servizio di ritiro, effettuato con un numero inferiore di mezzi rispetto al normale, possa avvenire in modo meno celere, ma comunque sarà effettuato in tutte le zone previste dal porta a porta.

Le 500 utenze di Grassina che, fino alla fine di dicembre continueranno ad avere la raccolta di mattina, dovranno anticipare l’esposizione prevista il 25 dicembre alla mattina di domenica 24. Lo stesso vale per i commercianti di Antella e Grassina, per i quali è previsto un ritiro straordinario di rifiuti la mattina di domenica 24.

Nei prossimi giorni volantini con le nuove disposizioni saranno consegnati da Alia a tutti gli utenti del porta a porta, mentre vanno cestinati quelli diffusi in queste ore perché contenenti alcuni errori.

Infine è prevista per il mese di marzo la distribuzione agli utenti dei mastelli per una raccolta dell’organico più ordinata e meno “profumata”.

Come cambia la raccolta porta a porta

Giorno

Oggi (fino al 31 dicembre 2017)

Dal 1 gennaio 2018

Lunedì

Multimateriale
(imballaggi, plastica)

 Organico

Martedì

Organico

 Multimateriale
(imballaggi, plastica)

Mercoledì

Indifferenziato

 Indifferenziato

Giovedì

Organico

 Organico + Carta

Venerdì

Carta + Multimateriale
(imballaggi, plastica)

 Multimateriale
(imballaggi, plastica)

Sabato

Organico

 Organico

Domenica

 —

1 Commento

Rispondi