A tutto Natale: le iniziative a Antella e Grassina

Libri, mercatini, Babbo Natale, musica, Presepe Vivente e solidarietà: queste e molte altre iniziative nel programma delle manifestazioni natalizie a Bagno a Ripoli.

Si inizia nello Spazio Più della Biblioteca Comunale giovedì 14 dicembre, alle 17, con la presentazione del libro “A casa per Natale e racconti per tutto l’anno”, di Claudio Muscolino. Insieme all’autrice interverrà Nicoletta Manetti. La Biblioteca Comunale è in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri.

Sabato 16 dicembre la festa sarà ad Antella. In programma, dalle 15.30, intrattenimento e laboratori per bambini e ragazzi a cura di Number One. E poi ‘Babbo Natale in piazza’, stand gastronomico con gli arrosticini originali abruzzesi, uno stand fotografico con i nostri amici a 4 zampe, a cura della Clinica Veterinaria di Antella, dell’Ottica Vederbene di Franco Bernacchioni e del negozio Maramiao, la sfilata di Vespe storiche, con possibilità per i bambini di montare sulle vespe (va portato il casco da casa), e ancora l’inaugurazione, alle 16, del nuovo defibrillatore semiautomatico donato alla popolazione dalla Misericordia di Antella e dal Comitato Vivere all’Antella. Alle 18.30, estrazione della lotteria natalizia: in premio magnifici cesti natalizi; dalle 19.30 alle 21, musica in piazza con Happy Hour. Al termine dell’inaugurazione del defibrillatore, sarà inoltre offerta una fantastica merenda con cioccolata calda e panna, dolcetti e fettunta.

Contemporaneamente, a Grassina, alla Casa del Popolo, dalle 9 alle 18, il Calcit presenta il secondo appuntamento con ‘Regala un regalo’. Grassina, dove il clou delle iniziative è domenica 17 con ‘Natale a Grassina’: dalle 9 alle 18, in piazza Umberto I, Mercatino Natalizio. Alle 11.30 e alle 15.30, Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta. In via Costa al Rosso, alle 17, Presepe Vivente a cura del Cat Grassina, che, come l’anno scorso, partirà dal Circolo Acli percorrendo un tratto di via Chiantigiana. E poi… una sorpresa per tutti i bambini.

Ancora, mercoledì 20 dicembre, alle 21, l’associazione ArPa di Bagno a Ripoli, le cui attività sono da sempre patrocinate dall’Amministrazione comunale, si svolgerà la consueta festa di Natale, per meditare e brindare in compagnia. In via Poggio della Pieve 10/a, nel capoluogo.

Proprio il giorno di Natale, dalle 23, torna anche ‘Autentica’, seconda edizione dell’evento benefico organizzato dalla crew fiorentina alla Casa del popolo di Grassina: “Musica elettronica per l’Ospedale pediatrico Meyer. Sei Dj di Firenze Sud uniti per la solidarietà nella serata firmata Autentica” (www.autenticaon.com).

E ci sono anche i mercati straordinari di Natale domenica 17 dicembre a Bagno a Ripoli e domenica 24 dicembre ad Antella.

“La Comunità di Bagno a Ripoli si accende per il Natale ormai alle porte – ha detto il sindaco Francesco Casini – e riempie di eventi di tutti i tipi piazze, vie e luoghi pubblici e dell’associazionismo, in un movimento di festa che coinvolge solidarietà, gastronomia, musica e cultura, specchio della nostra realtà viva e generosa. Auguri a tutti di buone feste”.

Rispondi