Stop alle saune, nuovo condizionatore alla biblioteca di Ponte a Niccheri

Niente più saune nella Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri. È pronto a entrare in funzione il nuovo impianto di condizionamento che renderà freschi e fruibili dagli utenti anche durante i mesi più caldi dell’anno i locali della struttura di via di Belmonte. L’installazione dell’aria condizionata è in fase di ultimazione e dal 4 giugno il condizionatore accenderà i motori. L’impianto – un gruppo frigo condensato ad aria della potenzialità di 100 Kw – sostituisce il “vecchio” gruppo ad assorbimento che, a causa dell’età avanzata, non garantiva più la necessaria affidabilità.

Per l’intervento l’Amministrazione comunale ha investito circa 70mila euro, che saranno corrisposti in rate annuali a partire da quest’anno e fino alla scadenza della convenzione nel 2023. Il nuovo impianto di aria condizionata rientra in un più ampio piano di riqualificazione degli impianti termici e frigo che ha avuto inizio con la sostituzione di tutte le caldaie a condensazione e l’ammodernamento dei gruppi frigo esistenti.

“Una Biblioteca sempre più a misura di cittadino, confortevole e moderna, aperta e fruibile da tutti e tutto l’anno. L’installazione del nuovo impianto di aria condizionata era un impegno preso con i suoi frequentatori e si muove proprio in questa direzione – dice il sindaco Francesco Casini –. Inoltre, oltre ai vantaggi per gli utenti, costantemente in crescita, comporterà notevoli risparmi sia di consumi energetici ed economici, sia ambientali e di emissioni di Co2 in atmosfera”.

Rispondi