Nonni a lezione di computer: corso gratuito per over 60

“Nonne” e “nonni” alle prese con mouse, computer, chiavette Usb e posta elettronica. Al centro anziani di Meoste a Bagno a Ripoli una classe di “studenti” over 60 sta per prendere posto sui banchi davanti ai pc. È infatti ai nastri di partenza il nuovo corso di informatica per la terza età organizzato dal Comune e dal Gruppo Abc per fornire alle persone anziane nozioni base per orientarsi nel mondo del computer e di Internet.

Le lezioni sono gratuite e si svolgeranno tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, a partire dal 19 settembre. Alle postazioni fisse, si aggiungono alcuni pc portatili. Chi è interessato a partecipare, può contattare di volta in volta i tutor del Gruppo Abc al numero 3474957167.

“Si tratta di lezioni molto semplici – dice Sergio Baroni, uno degli insegnanti – Insegniamo l’abc dei programmi di scrittura, della posta elettronica, delle chiavette Usb. Ai più bravi diamo anche una infarinatura di Excel. I nostri ‘studenti’ si divertono sempre molto e sono sempre molto soddisfatti dei piccoli traguardi che raggiungono. C’è chi scrive la mail alla nipote che studia lontano, chi naviga sui giornali online per tenersi informato, chi invia gli auguri di Natale ai propri cari e agli amici”.

“Non è mai troppo tardi per imparare e mettersi alla prova con materie del tutto nuove – dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca con delega al welfare Ilaria Belli -. Ogni anno cresce il numero degli anziani frequentatori del corso. Non solo perché pc e Rete oggi sono canali di comunicazione, informazione e relazione importantissimi. Ma anche perché, con le lezioni di computer, si trascorre qualche ora in compagnia all’insegna del divertimento e del sorriso”.

Rispondi