Prim.Olio: l'”oro verde” di Bagno a Ripoli torna protagonista (17 e 18 novembre)

(Fotocronache Germogli)

Prim.Olio, il tradizionale appuntamento con la mostra-mercato dell’olio prodotto a Bagno a Ripoli, si svolgerà sabato 17 e domenica 18 novembre dalle ore 10 alle ore 19. Ci saranno due stand di grandi dimensioni nel parcheggio nel giardino I Ponti: uno spazio ospiterà le aziende produttrici di olio extravergine di oliva, vino e loro derivati, sia di Bagno a Ripoli che di altri comuni; l’altro spazio ospiterà i prodotti agricoli (mercato contadino).
Saranno presenti i maestri artigiani che lavoreranno sul posto e anche uno spazio dedicato ai bambini. Sono previste dimostrazioni pratiche di frangitura con frantoio mobile a cura della ditta Omt di Bagno a Ripoli.
Su via Roma si svolgerà un mercato organizzato da Fivag Cisl Firenze e i negozi avranno l’opportuntà di fare “lo sbaracco” su via Roma. Dimostrazioni di show cocking, con cuochi del nostro territorio, mostreranno l’impiego dell’olio nella cucina. Anche questa edizione prevede il concorso “La Gocciola D’Oro”, con la premiazione dei tre olii migliori di Bagno a Ripoli e il primo da fuori comune.

Rispondi