Le magie del ricamo esposte alla Casa del popolo di Balatro

Articolo di Pietro Pignotti

Creatività, attenzione e tanto impegno. C’è tutto questo e molto altro nelle opere d’arte create con ago e filo dalle esperte ricamatrici della Scuola di ricamo “Telaio&Dintorni” diretta dalla maestra Marisa Pesci.

Si è inaugurata ieri, sabato 15 dicembre, alla Casa del Popolo di Balatro, la terza edizione della mostra “Ricamo a telaio, sfilature, punto antico e broderie suisse”. Le curatissime creazioni di Marisa Pesci e delle sue allieve saranno in esposizione fino alle 22 di questa sera. “Per noi tutte, questa terza edizione è un grande traguardo – spiega Elisabetta Tacchinardi, una delle allieve -. Marisa è davvero una donna tenace e in questo progetto ci ha messo tutto il suo impegno facendo nascere anche in noi la passione per quest’arte. E’ un’attività che richiede molto impegno, ma il veder nascere qualcosa con il lavoro delle nostre mani ci dà grande soddisfazione”.

“Voglio ringraziare Marisa e tutte le sue allieve e complimentarmi con loro per la passione messa in quest’opera – ha detto il sindaco Casini -. Sarebbe bello riuscire ad avvicinare anche i più piccoli a questa antica arte manuale e far sì che non si vada perdendo”. Presenti anche l’assessora alla cultura Annalisa Massari e il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti.

Rispondi