Tutti a “rincorrere” il sindaco Casini: 4 appuntamenti, partenze da Antella, Grassina, Bagno a Ripoli

Il sindaco Francesco Casini (maglia gialla) in allenamento durante la scorsa edizione dell’iniziativa

Tutti a “rincorrere”il sindaco Casini. A meno di un mese dalla terza edizione della Ecomarathon di Bagno a Ripoli, in programma domenica 14 aprile, tornano gli appuntamenti di “Allenati col sindaco”, sessioni settimanali di running insieme al primo cittadino aperti a tutti gli amanti della corsa che vogliono tenersi in forma e prepararsi in vista della maratona delle colline.

Accanto al sindaco Francesco Casini, podista per passione, a guidare e supportare i runners ci saranno Filippo Galantini, preparatore atletico di Fulvio Massini Consulenti Sportivi e gli atleti del Gruppo podistico della Fratellanza popolare di Grassina, tra gli organizzatori della eco-maratona insieme a eChianti e all’Amministrazione comunale.

“Allenati col sindaco” si svolgerà sempre di mercoledì, con ritrovo alle 18.30 e partenza del gruppo alle 19. Ma di volta in volta cambierà luogo e percorso. Domani, mercoledì 20 marzo, la partenza è in programma da piazza Peruzzi all’Antella e il tracciato sarà lo stesso della Montisona. Mercoledì 27 marzo si correrà da Grassina (partenza presso la sede del Gruppo podistico), il 3 aprile da Bagno a Ripoli, il 10 aprile – ultimo allenamento collettivo prima dell’Ecomarathon – dall’Antella.

Gli itinerari avranno una lunghezza di circa 10 Km e seguiranno ogni volta un percorso diverso fino a coprire tutto il tracciato della corsa competitiva da 44 Km dell’Ecomarathon. Per partecipare agli allenamenti è consigliato l’utilizzo di una lampada frontale o di una torcia finché non scatterà il momento dell’ora legale.

Gli allenamenti prendono spunto dall’iniziativa “Corri col sindaco”, ideata dall’Amministrazione comunale per parlare dei temi cittadini mentre ci si allena in compagnia e all’aria aperta.

Quella in programma ad aprile sarà la III edizione dell’Ecomarathon Bagno a Ripoli. La manifestazione comprenderà tre percorsi competitivi da 14, 24 e 44 Km e una passeggiata aperta a tutti (in programma sabato 13 aprile). Ogni anno l’Ecomarathon richiama centinaia di podisti da tutta Italia, pronti a correre nel verde alle porte di Firenze durante una gara che ha l’obiettivo di unire sport, ambiente e cultura. Lo start avrà luogo in piazza Umberto I a Grassina, e il percorso si snoderà sulle colline di Bagno a Ripoli toccando la Fonte della Fata Morgana, San Martino ai Cipressi, Lappeggi, Fonte Santa, il Bigallo, Baroncelli e tanti altri luoghi carichi di storia e di bellezza.

Rispondi