La lista civica “Cittadini di Bagno a Ripoli per Francesco Casini” si presenta: ecco nomi e volti

“Una lista che non si contrappone alle altre ma vuole portare un contributo di civismo e idee. Il vissuto dei candidati in lista sarà a servizio della comunità di Bagno a Ripoli”: così il sindaco Francesco Casini ha presentato oggi pomeriggio, in piazza Peruzzi all’Antella, la lista civica “Cittadini di Bagno a Ripoli” che lo appoggerà alle prossime elezioni insieme alla lista del Pd e a “Sinistra civica”.

Artigiani e sportivi, studenti e volontari. Ci sono l’olimpionico e la rappresentante di classe, l’avvocato e la scout, l’ingegnere, l’imprenditore e l’agricoltore. Sette sono donne, la metà under 40,  il più giovane ha 18 anni e si sta preparando all’esame di maturità. È una squadra di cittadini composita e variegata che unisce storie, età, professioni ed esperienze diverse di impegno civico e sociale.

“Un gruppo fortissimo – ha continuato Casini – rappresentativo di una larghissima fetta della società civile ripolese, del territorio e delle sue diverse anime, del mondo dell’associazionismo e delle professioni, dello sport e della scuola”.

Nessuno dei sedici candidati della Lista civica “Cittadini di Bagno a Ripoli” per Francesco Casini si era mai avvicinato prima d’ora alla politica tradizionale.  “Adesso – ha aggiunto Casini – si sono sentiti accomunati da un giudizio positivo sul lavoro che abbiamo svolto in questi cinque anni e dalla volontà di mettersi direttamente al servizio della propria comunità. Hanno deciso di dare un contributo in termini di proposte e lavoro concreto”.

Ecco i 16 candidati della lista

Eleonora Francois – Nata a Firenze nel 1971, madre di quattro figli e avvocato civilista. Da sempre impegnata nel campo dei diritti e del sociale, è stata volontaria della Misericordia di Firenze e della Protezione civile, ha fatto parte del direttivo del Comitato Vivere all’Antella e del gruppo di lavoro che ha costituito la Onlus un Petalo per Margherita.

Leonardo Batignani – Nato a Firenze nel 1977, diplomato in lingue ha frequentato un corso per interpreti e traduttori. Si sposerà a giugno con la madre della sua bambina Virginia di poco più di un anno. Dal 1999 conduce, prima insieme al padre e dal 2012 da solo, l’azienda di famiglia Ceramiche Batignani a Vallina. Appassionato di sport, pratica tennis, sci e palestra.

Angela Giannelli – Nata a Firenze nel 1965, da sempre residente nella frazione di Candeli. Fin da giovanissima impegnata nel volontariato, da qualche anno è consigliera dell’Associazione Ricreativa “Lo Stivale”. Dal 2008 ricopre la carica di presidente della sezione comunale di Federcaccia.

Simone Dessì – Ha 49 anni, vive ad Antella da oltre 20 anni, è sposato con due figlie di 19 e 14 anni. Diplomato e impiegato come informatico presso una compagnia assicurativa. Appassionato e praticante di sport. Nel 2015 è stato presidente della Usd Antella99 impedendone la chiusura.

Elena Mechi – Nata a Bagno a Ripoli nel 1983, è laureata in Storia dell’arte e svolge attualmente attività di docenza nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Firenze. Per molti anni ha lavorato come educatrice presso i nidi d’infanzia del Comune di Firenze. Legata al territorio di Bagno a Ripoli con il gruppo scout, è impegnata nel Comitato Vallina per la realizzazione del collegamento viario della Valle dell’Arno.

Riccardo Forconi – Ha 35 anni, è imprenditore e artigiano, e cittadino di Bagno a Ripoli da sempre. Entrato giovanissimo nella bottega dello zio, Italian Look di Grassina, prima come dipendente e dal 2004 come uno dei titolari. Ha gravitato per 10 anni negli ambienti della Fratellanza Popolare di Grassina. Membro attivo dell’ Associazione culturale Contrada Alfiere, di cui è il presidente.

Laura Razzolini – Nata a Firenze nel 1981, laureata in Ingegneria edile nel 2006. Ha svolto attività di libera professione e collaborazione alla progettazione antincendio e strutturale. Attualmente svolge la professione di ingegnere in forza all’Area Tecnica della Ausl Toscana Centro. Moglie di Damiano e madre di Olivia e Giulio, vivie tra Grassina e Antella. Impegnata come rappresentante di classe all’Itituto comprensivo  Caponnetto.

Tommaso Orlandi – Nato a Bagno a Ripoli nel 1994, diplomato presso il liceo “A. Volta” nel 2014. Abita a Bagno a Ripoli dal 2003. Lavora in una software house come responsabile commerciale e frequenta la facoltà di Scienze politiche. Segue come dirigente di campo la prima squadra del Belmonte.

Noemi Salvati – Nata a Tivoli (Roma) nel 1984, laureata all’Università di Firenze in Psicologia clinica e di comunità. Per diversi anni ha effettuato docenze nell’ambito della gestione di gruppi. Da quando vive a Bagno a Ripoli svolge attività di amministratore di condominio. E’ inserita nel nuovo progetto Controllo di Vicinato.

Corso Petruzzi – Ha 18 anni , vive vicino Grassina, frequenta l’ultimo anno del Liceo scientifico “P. Gobetti” con l’intenzione di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Gioca a calcio fin da quando era bambino, ha iniziato alla Belmonte. Appassionato di motociclismo e tennis, è grande tifoso viola e da anni si diverte a collaborare con organizzatori di eventi per i suoi coetanei.

Claudia Sciarma – Nata a Bagno a Ripoli nel 1992, laureata in Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente studentessa del corso di laurea magistrale con specializzazione in Astrofisica. Nata e cresciuta nel mondo del volontariato di Bagno a Ripoli, è socia del Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e consigliera presso il Palio delle Contrade – Giostra della Stella. Dal  2013 è segretaria dell’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche.

Alessandro Piccardi – Ha 56 anni, nato e cresciuto a Osteria Nuova, operaio specializzato in elettronica, lavora per una cooperativa di servizi che si occupa di logistica. Per 25 anni dirigente della Società Canottieri Comunali Firenze, tredici anni fa ha fondato la squadra di donne operate di tumore al seno che praticano lo sport del “Dragon Boat”. Consigliere della Lega italiana della lotta contro i tumori e presidente del Centro sociale “Il Lido” nel Quartiere 3 a Firenze.

Valentina Spinelli – Nata a Vinci nel 1969, diplomata alla scuola alberghiera nel 1990. Per molti anni è stata impiegata nel settore alberghiero. Abita a Capannuccia col marito Marco e la figlia Emma. Al momento è impegnata come consigliera dei soci Coop per la sezione di Bagno a Ripoli e come rappresentante di classe alla scuola media “Francesco Redi”. Da alcuni anni svolge servizio di volontariato presso la Misericordia di Antella.

Riccardo Tempestini – Nato a Firenze nel 1961, vive all’Antella. Laureato in Scienze Geologiche, è consulente finanziario per Banca Mediolanum dal 1997 ed iscritto all’albo dei promotori dal 1999. Ha legato il suo nome alla pallanuoto e alla Rari Nantes Florentia con cui ho vinto il titolo italiano nel 1980. Conta 220 presenze in Nazionale con la quale ha partecipando alle Olimpiadi di Seul. Dal 1994 ha allenato in serie A prima a Firenze poi a Brescia e Recco fino al 2014 vincendo titoli italiani e coppe europee.

Leonardo Toti – Nato nel 1972, abita nella frazione di Villamagna, è sposato e ha un bambino di nove anni. Imprenditore agricolo e titolare di un agriturismo. Da inizio anno è presidente del Circolo ricreativo “Camillo Protto” di Villamagna. Appassionato di atletica leggera. Da giovanissimo pilota di rally, per alcuni anni è stato istruttore di “guida sicura”.

Gianni Volpi – Nato a Firenze nel 1949. Maestro di judo e presidente del Judo Bagno a Ripoli, società che opera sul territorio da oltre 40 anni. Nella sua carriera sportiva, iniziata a 13 anni presso il Judo club Firenze ha collezionato vari titoli nazionali e innumerevoli medaglie a campionati italiani ed internazionali. Dal 1969 al ’73 ha vestito la maglia azzurra con la nazionale italiana, finita la carriera agonistica si è dedicato all’insegnamento del Judo.

Rispondi