Rifiuti: partito (pare) senza problemi il porta a porta a Antella e Grassina

Prima serata di raccolta rifiuti porta a porta all’Antella e in tutta Grassina, che già lo aveva in atto nella zona centrale. Il servizio assicurato dal personale di Econergia, che opera con tre mezzi (un grosso camion e due porter più agili e manovrabili), è partito puntualmente alle 22 di ieri sera, martedì 2 maggio da via Brigate Partigiane. A sovrintendere all’esordio del porta a porta all’Antella, l’assessore all’ambiente Enrico Minelli, il responsabile dell’ufficio ambiente del Comune Roberto Fanfani, il dirigente di Alia (ex Quadrifoglio) Fabrizio Bartolozzi.

Da sinistra: Cosimo Capogreco, Daniele Errico, Roberto Fanfani, Andrea Consorti, l’assessore Minelli, Alessio Ferrati

La squadra di Econergia, formata da Alessio Ferrati, Cosimo Capogreco, Daniele Errico e Andrea Consorti ha iniziato a prendere confidenza con strade, interni di condomini, aree di parcheggio per i mezzi. Molto rapida la raccolta dei sacchi esposti lungo la strada (ieri toccava all’organico, stasera è il turno dell’indifferenziata). Un condominio saltato e recuperato subito dopo la segnalazione. Anche nelle nuove zone di Grassina (zona via di Tizzano e zona via Pian di Grassina) il servizio pare non abbia avuto particolari intoppi. Ma saranno le eventuali segnalazioni degli utenti a fornire il termometro dell’efficienza. Forse sarà necessario qualche giorno di rodaggio, sia per chi fa la raccolta che per gli utenti. Ancora presenti cassonetti e bidoncini, che però spariranno presto: “I cassonetti saranno tolti nel giro delle prime settimane – spiega l’assessore Minelli – sia per esigenze organizzative, dato l’alto numero di cassonetti e bidoncini da togliere, sia per lasciare ai cittadini un periodo di adattamento al nuovo servizio. Anche i cassonetti in questo periodo saranno svuotati regolarmente”. 

Buon senso, pazienza e spirito di collaborazione tra Comune, addetti al porta a porta e cittadini sarà la formula vincente per superare i possibili problemi che potrebbero presentarsi. 

 

1 Commento

  1. Cammunmci Raffaello

    Ieri sera era il giorno dell’organico in Via Chiantigiana -zona sud.
    Ad oggi ore 13,00 i sacchetti sono ancora davanti ai n.c. , almeno davanti al n.c. 311-
    Complimenti
    Raffaello Cammunci

Rispondi