Sportello unico per tutti i serivizi sociali del Comune: anziani, disabili, minori

Un unico front office per tutti i servizi sociali erogati del Comune di Bagno a Ripoli. Uno sportello dedicato al welfare dove sarà possibile chiedere informazioni e ricevere supporto e orientamento in merito a molteplici necessità e progetti, sia che riguardino le persone anziane che quelle non autosufficienti, i disabili oppure i minori.

Nasce allo scopo di rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi da parte dei cittadini lo sportello del “Segretariato sociale”: dalla prossima settimana, entrerà a pieno regime nella sede dell’Ufficio sociale del Comune in via Fratelli Orsi 22 a Bagno a Ripoli (nella foto). Ad accogliere i cittadini saranno un assistente sociale e un educatore della cooperativa sociale Arca e della Cooperativa Cepiss costituiti in raggruppamento temporaneo, che gestiranno il servizio.

Lo sportello riunirà per la prima volta ad un unico “indirizzo” il “Punto insieme” e il “Punto anziani”, diventando inoltre il luogo di riferimento per tutti gli altri servizi sociali e socio-sanitari erogati sul territorio comunale. Gli operatori del “Segretariato sociale” effettueranno attività di informazione e consulenza (anche in materia contrattuale nel caso, ad esempio, di assistenza domiciliare), svolgeranno una prima analisi e valutazione della domanda di accesso alle prestazioni sociali, indirizzando e accompagnando i cittadini nei passaggi successivi. Lo sportello potrà fornire assistenza anche per la compilazione della modulistica.

Lo sportello sarà aperto il lunedì dalle 9 alle 12, il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Rispondi