Stelle e luna piena: serata a naso all’insù all’Antico Spedale del Bigallo (domenica 30 luglio)

E per tetto un cielo di stelle. Sarà così domenica 30 luglio, durante una serata speciale per Bagno a Ripoli. A partire dalle 18, infatti, nell’àmbito delle ‘Notti dell’Archeologia’, sarà possibile partecipare all’iniziativa “Sentieri di stelle”.

Una serata dedicata all’osservazione del cielo stellato nella bella cornice dell’Antico Spedale del Bigallo, che permetterà di rivivere la suggestione di una sera medievale, illuminata dalla luce della luna piena e dalle candele che segneranno i sentieri del giardino. I visitatori saranno accompagnati attraverso le sale dello Spedale e, dopo un aperitivo offerto dalla struttura, saranno guidati alla lettura delle stelle con l’ausilio di un telescopio.

La manifestazione è a cura de ‘Le Rifiorenze’, di Qualitas e degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “M. Possenti”, con la partecipazione dell’Associazione Astrofili Fiorentini. L’evento rientra nella rassegna di aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana “Le Notti dell’Archeologia”, organizzata dalla Regione Toscana e dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, dal 1° al 31 luglio.

Info e prenotazioni: ostello@anticospedalebigallo.it o francescagoggioli@hotmail.it.

Rispondi