E per tetto un cielo di stelle: passeggiata e planetario alla Biblioteca di Ponte a Niccheri

Una passeggiata notturna in collina sotto le stelle e un planetario virtuale per esplorare le costellazioni. Diventa “cosmica” la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli che insieme all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri organizza per l’estate una serie di iniziative dedicate ai segreti del cielo.

Si parte giovedì 5 luglio con una camminata astronomica al convento dell’Incontro, luogo ideale per l’osservazione del cielo perché lontano dall’inquinamento luminoso della città. Ad accompagnare i presenti ci sarà Gianni Poggiali dell’Osservatorio di Arcetri, che illustrerà il cielo stellato intervallando la spiegazione scientifica con racconti di miti e leggende legate alle costellazioni. Il ritrovo è alle 20.15 a Villamagna di fronte alla pieve e partenza alle 20.30 per il convento. Il percorso a piedi, lungo il quale si incontreranno boschi cedui e l’Oratorio del beato Gherardo, durerà una quarantina di minuti (si consiglia un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking e un telo da stendere a terra, possibilità di pasto al sacco). La visita terminerà intorno alle 23.30, ora in cui la carovana ripartirà dal convento per tornare a Villamagna.

Giovedì 12 luglio appuntamento in Biblioteca in via di Belmonte dove sarà esplorato il cielo grazie ad un planetario virtuale che consentirà di scoprire i segreti del cosmo comodamente seduti. Inizio ore 21, durata prevista due ore. Terzo e ultimo appuntamento martedì 25 settembre con una visita all’Osservatorio di Arcetri per vedere da vicino la strumentazione scientifica e in caso di bel tempo osservare il cielo con il telescopio. Inizio della visita ore 20.30, durata prevista due ore. Per la visita è richiesto un contributo di 8 euro a persona (4 euro per i ragazzi fino a 14 anni), mentre sono gratuite le iniziative del 5 e del 12 luglio.

In caso di maltempo, le iniziative del 5 e 12 luglio saranno invertite. La visita ad Arcetri invece sarà effettuata in ogni caso. Per ogni incontro possono partecipare fino a un massimo di 40 iscritti. Per partecipare è necessario contattare la Biblioteca comunale ai numeri 055645881/79.

Rispondi