Al via domani (sabato 21) le modifiche alle linee Ataf: vademecum per non sbagliare

Trasporto pubblico locale, da domani sabato 21 luglio scattano anche sul territorio di Bagno a Ripoli le prime modifiche al servizio Ataf-Linea di trasporto pubblico locale, conseguenti alla messa in esercizio della linea T1 “Leonardo” della tramvia.

LINEA 8 e LINEA 23 BDAL 21 LUGLIO: La linea 8 non arriverà più a Bagno a Ripoli e sarà al servizio di Nave a Rovezzano. Al suo posto ci sarà la linea 23B che da Sorgane sarà prolungata lungo via Roma, con un collegamento alla stazione di Santa Maria Novella ogni 15 minuti che finalmente tornerà ad essere diretto. Fino al mese di agosto, il capolinea del 23B sarà al giardino “I Ponti”, ma una volta terminato il cantiere di Publiacqua su via Roma per la sostituzione della rete idrica, la linea raggiungerà la frazione di Croce a Varliano/La Fonte. A quel punto, sarà eliminato il capolinea al giardino “I Ponti”.

LINEE 31 E 32DA SETTEMBRE: La linea 31 di Grassina e la linea 32 dell’Antella saranno prolungate fino alla stazione di Santa Maria Novella, con capolinea a piazzale Montelungo. La modifica entrerà in vigore dal mese di settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, al termine del cantiere di via della Colonna, che al momento comporta una deviazione delle linee che raggiungono l’attuale capolinea di piazza San Marco transitando dai viali.

LINEA 32DAL 21 LUGLIO: La linea da domani sarà potenziata con nuove corse anche a vantaggio dell’utenza dell’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri.

LINEA 24DAL 21 LUGLIO: La linea 24 sarà sempre più una linea circolare tra Grassina, Antella e il capoluogo (toccando anche le frazioni della Fonte, Osteria Nuova e Ponte a Niccheri). La linea manterrà la deviazione verso Croce a Balatro. Avrà un capolinea nel centro di Bagno a Ripoli, in prossimità della scuola media “Granacci” in via Le Plessis Robinson, condiviso con le linee 48 e 49 e in maggiore prossimità con la linea 23.

LINEA 48DAL 21 LUGLIO: La linea 48 imboccherà via Fratelli Orsi da via Roma e dalla rotatoria di via di Rosano proseguirà mantenendo inalterato il tracciato verso le frazioni di Rimaggio, Candeli e Villamagna. Non passerà da Rignalla, per l’assenza dei necessari requisiti di sicurezza della sede stradale.

LINEA 49DAL 21 LUGLIO: La linea 49 da San Polo e Capannuccia sarà prolungata verso il capoluogo attraverso via di Ritortoli con capolinea finale nel centro di Bagno a Ripoli. La linea, insieme al 24, chiuderà l’anello circolare che collegherà tutte le nostre maggiori frazioni ed alcune delle principali attrezzature (ospedale di Santa Maria Annunziata, scuola media “Redi”, biblioteca comunale di via di Belmonte, caserma dei Carabinieri di Grassina).

LINEA 51DAL 21 LUGLIO: Sarà istituita da domani una navetta che servirà per la circolazione all’interno di Grassina e raggrupperà in un unico percorso le vecchie tratte che transitavano dallo slargo Lippi e da via Pian di Grassina (centro – Costa al Rosso, Bubè – via Dante Alighieri).

Rispondi