Il sindaco Casini e l’assessora Cellini inaugurano Prim.Olio, poi si esibiscono dietro ai fornelli (video e fotogallery)

Il taglio del nastro a Prim.Olio, un giro fra gli stand tra una stretta di mano e un assaggino di olio novo (o di miele o di pecorino o di pane), poi il sindaco Francesco Casini e l’assessora Francesca Cellini si sono esibiti in un divertente show cooking (vedi video) a fianco degli chef dei ristoranti “Al 588” (Andrea Perini e Simone Sanna) e “Alimentari Innocenti” (Adel Dahmani e Matteo Innocenti), la novità di questa edizione della manifestazione.

Prim.Olio, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva prodotto sul territorio organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in programma oggi e domani al giardino “I Ponti”, ha aperto i battenti stamattina. Tra le iniziative in programma durante la due giorni dedicata all’oro verde, oltre allo show cooking, degustazioni gratuite agli stand delle aziende agricole presenti con il loro olio, frangitura in diretta, mercato contadino e degli artigiani. Presente come da tradizione un punto ristoro di Siaf, la società di refezione del Comune, con un’ampia scelta di piatti preparati con l’olio “novo” locale e prodotti della filiera corta.

Come sempre, si svolgerà il concorso “Gocciola d’oro” per premiare i tre migliori oli di Bagno a Ripoli e il primo prodotto fuori dai confini comunali. Su via Roma, anche in questa edizione, si svolge il mercato organizzato da Fivag Cisl Firenze, con commercianti e associazioni di volontariato del territorio. Domani, domenica 18 novembre, alle 11, incontro con associazioni di categorie, assaggiatori professionisti e il gastroenterologo Giacomo Trallori, per fare il punto sulle caratteristiche della nuova annata di olio. Per i più piccoli intrattenimento con gli arcieri storici medievali “I diavoli di Annibale” che insegneranno ai bambini a tirare con l’arco.

Rispondi