Il fascino senza tempo dei motori è tornato a rombare tra gli ulivi e le rive dell’Arno. Nello splendido parco dell’hotel Villa La Massa, si è svolta nel fine settimana l’edizione 2025 di Excellence, la kermesse dedicata alle supercar che ogni anno trasforma la tenuta ripolese in un palcoscenico internazionale di bellezza, eleganza e potenza. A sfilare 23 modelli da sogno, proprietà di collezionisti italiani e stranieri, vere opere d’arte su quattro ruote.
A trionfare e ad aggiudicarsi la Best of Show – Coppa d’Oro Villa La Massa è stata l’iconica Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole del 1987, vincitrice della Classe Innovazione, con le sue linee affilate, firmate dal genio di Marcello Gandini, e il potente V12. La Countach, un esemplare restaurato e certificato, ha prevalso nel giudizio finale sulla vincitrice della Classe Evoluzione, la nuovissima Ferrari 12 Cilindri Spider (2025), confermando come il fascino storico e l’unicità del restauro possano superare la contemporaneità e la potenza pura.
Non sono mancati altri riconoscimenti speciali: la Ferrari Testarossa “Monospecchio” del 1986 è stata premiata per i migliori interni, mentre la Bugatti EB110 GT del 2000 si è aggiudicata il People’s Choice Award, il voto del pubblico. La BMW Z8 del 2001 si è distinta come vettura con più chilometri percorsi (279.300), e la Rolls-Royce Corniche S del 1995 per la proprietà più longeva. Tra le protagoniste in mostra anche autentiche rarità come la Pagani Huayra Roadster BC, la Ferrari SF90 XX Stradale da oltre 1000 cavalli, la futuristica Lamborghini Revuelto ibrida e la Totem Automobili GT Super, restomod italiano ispirato alla Giulia GT degli anni ’60.
Ad ammirare la sfilata di supercar, organizzata dalla general manager di Villa La Massa, Elisa Peroli, in collaborazione con Canossa Events, anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, e il neo comandante della Polizia locale, Niccolò Gensini.
Tra le protagoniste in mostra anche autentiche rarità come la Pagani Huayra Roadster BC, la Ferrari SF90 XX Stradale da oltre 1000 cavalli, la futuristica Lamborghini Revuelto ibrida e la Totem Automobili GT Super, restomod italiano ispirato alla Giulia GT degli anni ’60.