
Se n’è andato dopo una lunga malatia Antonio Vonci, aveva 78 anni. Vonci è stato consigliere e assessore, per il Pci, del Comunedi Bagno a Ripoli negli anni Novanta e presidente del Crc Antella negli anni Ottanta.
Così lo ricorda l’amico e “collega” di gunta Andrea Rontini: “Ci sono momenti della vita tristi perchè persone care che hanno condiviso un percorso insieme ci hanno lasciato. E’ il caso di Antonio Vonci, venuto a mancare nella notte fra venerdi 9 e sabato 10 maggio. Antonio non viveva qui ad Antella da molti anni ma per molto tempo fu uomo attivo nell’associazionismo e nelle Istituzioni locali. Dapprima semplice socio del Crc Antella, ne diventò il 6° presidente fra il 1982 e il 1984 e poi vice presidente fino al 1985. Antonio, nel 1990 si presentò alle elezioni comunali di Bagno a Ripoli, divenendo prima consigliere e poi dal 1993 al 1995 (giunta Mauro Zampoli) assessore alla Pubblica istruzione e Sport. Antonio preseguì il suo impegno politico a Firenze. Negli ultimi anni ricominciò a dedicarsi alla sua antica passione per la pittura forse stimolato anche da sua moglie Lucia, ottima pittrice. Ho voluto scrivere queste poche righe in ricordo di Antonio perchè la nostra comunità possa ricordare o conoscere chi ha dato il suo granellino di sabbia. Un grande abbraccio a suo figlio Jacopo e a sua moglie Lucia. In ricordo di Antonio metto questa foto delle elezioni comunali del 1990”.
Cordoglio ai famigliari di Vonci da parte del sindaco Francesco Pignotti, a nome dell’Amministrazione comunale, per un cittadino che – afferma Pignotti – “ha ricoperto incarichi istituzionali e nell’associazionismo, mettendo il suo tempo e le sue capacità a servizio del bene comune”.
Alla moglie Lucia e al figlio Jacopo le condoglianze di QuiAntella.