“Aiuto, è scoppiata la cucina”. Le urla disperate di una donna hanno scosso il pomeriggio di via delle Arti, a Bagno a Ripoli, a due passi dalla Coop. Poco dopo, dal tetto di un condominio di una ventina di appartamenti si è levata una densa colonna di fumo, segnale evidente di un incendio in corso.
Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 15.40 in un appartamento all’ultimo piano, il terzo, abitato da una coppia di coniugi. Al momento dello scoppio dell’incendio in casa si trovava solo la moglie. I vicini, allarmati dalle grida di aiuto, hanno aperto la porta sul pianerottolo per soccorrerla, ma il fumo ha rapidamente invaso anche il loro alloggio. Sono comunque riusciti a dare l’allarme ai Vigili del fuoco e a mettersi in salvo rifugiandosi sulla terrazza.
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei pompieri del comando di Firenze e dai distaccamenti di Pontassieve e Firenze Ovest. Due autoscale sono state utilizzate per evacuare la donna rimasta nell’appartamento, Giovanna Delli Rocili, e i vicini di casa. Fortunatamente non si registrano gravi conseguenze: due persone sono state assistite sul posto, altre due sono state trasportate in ambulanza in ospedale per accertamenti a causa di una possibile intossicazione da fumo.
Per accedere all’abitazione interessata dall’incendio, i Vigili del fuoco hanno dovuto operare con maschere e bombole di ossigeno. Durante le operazioni di soccorso via delle Arti è stata completamente chiusa al traffico dalla Polizia Locale e dai Carabinieri della stazione di Bagno a Ripoli con il comandante Francesco Pulcrano.
Sul luogo dell’incendio sono arrivati anche il sindaco Francesco Pignotti e il vicesindaco Francesco Conti. «Per fortuna nessuno è in pericolo di vita – ha dichiarato il sindaco –. Sono in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per chiarire le cause dell’accaduto. Un ringraziamento va a tutti i soccorritori e a chi è intervenuto tempestivamente evitando che l’incendio si estendesse e che le conseguenze fossero molto più gravi».









