Alessandro Barbero protagonista a Bagno a Ripoli con il suo nuovo libro dedicato a San Francesco (Editori Laterza, 2025). Il professore di Storia medievale, diventato ormai una star della tv come divulgatore, incontrerà il pubblico martedì 14 ottobre alle ore 10.00 nel giardino della Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri. L’iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia la presentazione si svolgerà alla Casa del popolo di Grassina (piazza Umberto I).
L’incontro con Barbero rientra nella rassegna culturale “Visioni d’autore”, ideata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli. Nel suo nuovo volume, Barbero offre un ritratto originale e documentato di Francesco d’Assisi, restituendo l’immagine di un uomo concreto e complesso, capace di parlare al suo tempo e al nostro, a quasi 800 anni dalla morte. Con il rigore scientifico dello storico e uno stile divulgativo coinvolgente, l’autore racconta la vita del santo all’interno del contesto politico, economico e religioso dell’Italia medievale, mettendo in luce il significato profondo della sua rivoluzione spirituale.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere a Bagno a Ripoli un intellettuale del calibro di Alessandro Barbero – dichiara il sindaco Francesco Pignotti –. La sua presenza rappresenta una straordinaria occasione di crescita culturale e di confronto su temi che parlano al cuore della nostra identità, come la figura di san Francesco. È un’opportunità preziosa per la nostra comunità, soprattutto per i giovani, che potranno avvicinarsi alla storia attraverso una voce autorevole e appassionata”.
Per informazioni: 055 643358
