
Il Comune di Bagno a Ripoli affila le armi (giudiziarie) in vista di un possibile contenzioso con l’International School of Florence (la Scuola Americana). Nei giorni scorsi ha affidato ad un avvocato esterno l’incarico di assistenza legale stragiudiziale, relativo al procedimento per l’approvazione del Progetto unitario convenzionato (Puc) che riguarda il contestato ampliamento del complesso scolastico sulla collina di Rimezzano, in via del Carota.
L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario dotarsi di un supporto legale specializzato in diritto amministrativo e urbanistico, vista la complessità della pratica e i possibili sviluppi legati al procedimento del progetto.
La scelta è caduta sull’avvocato Fausto Falorni, del Foro di Firenze e socio dello Studio Legale Falorni-De Meo, professionista di lunga esperienza nel diritto amministrativo, che ha già rappresentato il Comune di Bagno a Ripoli in procedimenti giudiziari legati alla costruzione del Viola Park. Il compenso stabilito per questo compito è di 4.497 euro.
Nella delibera di incarico al professionista, il Comune precisa che l’attività richiesta riguarda approfondimenti e analisi giuridiche preliminari, non ancora la difesa in giudizio, che potrà essere affidata allo stesso legale in caso di successivo contenzioso.