
Sarà l’ingegner Salvatore Giacomo Morano a progettare il futuro del ponte sull’Isone in via di Pulicciano, all’Antella. Con la determina n. 1507 dello scorso 23 dicembre, il Comune di Bagno a Ripoli ha affidato al professionista l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al consolidamento della struttura.
L’incarico è stato conferito per un importo contrattuale totale di 11.332 euro. La scelta è caduta su un profilo di alto livello: Morano, dal 1999, è infatti docente di Teoria e Progetto di Ponti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze ed esperto in tecnica delle costruzioni, con alle spalle collaborazioni su opere di rilievo nazionale come i ponti di Expo 2015 a Milano e gli interventi sul Polcevera a Genova.
Il progettista dovrà ora definire l’intervento per superare le attuali limitazioni di carico e eliminare il doppio senso in via Togliatti. L’opera, coordinata dalla dirigente comunale Sheila Cipriani, prevede un investimento complessivo di 550.000 euro e rappresenta il primo passo concreto per la messa in sicurezza definitiva del ponte.

La Variante di Grassina (per ora) non esiste: parola di Google Maps