
“Andrea, con questa iniziativa ti sei fatto 210 amici e un’infinità di nemici: tutti quelli che non hai fotografato”: la battuta girava stamani mentre il maxi poster firmato dal fotografo Andrea Rontini veniva affisso sulla vetrina di Bangerang, in piazza Peruzzi, all’Antella.

Il maxi poster raccoglie i volti di 210 cittadini dell’Antella che Rontini ha immortalato a maggio, nella fase acuta dell’emergenza coronavirus. Rappresentano il volto del paese in una fase drammatica per tutti. “E’ stata una scelta casuale – speiga Rontini – Ho scattato la foto a chi incontravo in piazza, nessuna scelta specifica a parte quella del sindaco Casini, e del parroco, don Moreno, che però non ha accettato”.

Il poster stamani era al centro della curiosità di chi transitava per la piazza. Quei 210 volti, semicoperti dalla mascherina, con i capelli incolti per il lungo lockdown, guardano e vengono guardati (vedi il video). Sono un gigantesco specchio della comunità di Antella. “Alcuni mi hanno rimproverato: ci hai esclusi perché siamo juventini – racconta ridendo Rontini – Figuriamoci… Però in fondo sarebbe stata una buona ragione”.