Scene da Easy Ryder, stamani, in piazza Peruzzi all’Antella. Il paese è stato “invaso” da circa 300 moto di grossa cilindrata, ma in sella non c’erano giovani ribelli, come i protagonisti del celebre film del 1969 con Peter Fonda e Jack Nicholson. Alla guida di moticiclette d’epoca (Triumph, Ducati, Harley Davidson, Bmw, Indian le marche più presenti, ma anche qualche Vespa), centauri abbigliati da perfetti dandy, sotto i giubbotti di pelle. Erano i partecipanti alla Distinguished Gentleman’s Ride, manifestazione motociclistica internazionale che unisce passione per le due ruote, stile retrò e solidarietà (raccolta fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e per progetti dedicati alla salute mentale) (vedi articolo).
La rombante carovana, organizzata da Petrolhead, Gaia Murarolli di Motorama in collaborazione con SJT, è partita da Empoli, ha toccato alcuni paesi nei dintorni di Firenze, fino ad arrivare all’Antella poco prima delle 13. Ad attenderli un gustoso aperitivo da Bangerang e poi il pranzo allestito dal Crc Antella.
Ad accogliere i gentleman, per dare loro il benvenuto nel territorio di Bagno a Ripoli, il sindaco Francesco Pignotti. A tenere sotto controllo il traffico della frazione e le zone di sosta riservate alle moto, ha provveduto la Polizia Municipale con la collaborazione dell’Associazione nazionale carabinieri.