
In occasione della tradizionale Fiera dell’Antella, in programma domani, sabato 4 (alle ore 15 l’inaugurazione), domenica 5 e lunedì 6 ottobre, il Comune di Bagno a Ripoli ha adottato misure straordinarie per garantire sicurezza e ordine pubblico. Con l’ordinanza n. 377, firmata il 30 settembre dal sindaco Francesco Pignotti, viene disposto il divieto assoluto di vendita, somministrazione, introduzione e consumo di bevande in bottiglie di vetro e lattine all’interno della frazione di Antella.
Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 15 di sabato 4 ottobre fino alle ore 20 di lunedì 6 ottobre e interesserà l’intera area del centro, comprese Piazza Peruzzi, via Togliatti, via dell’Antella, via Simone degli Antelli, via di Montisoni, via Brigate Partigiane, via di Pulicciano e le relative aree di parcheggio.
L’ordinanza è motivata dalla necessità di prevenire episodi di degrado urbano e tutelare l’incolumità pubblica. Bottiglie e contenitori in vetro, oltre a rappresentare un pericolo se abbandonati o utilizzati impropriamente, possono trasformarsi in strumenti atti a offendere.
Resteranno comunque consentite la somministrazione con servizio al tavolo o al banco negli spazi appositamente allestiti per l’attività di ristorazione.
«Il nostro obiettivo – si legge nell’atto – è garantire condizioni di sicurezza sia ai residenti che ai visitatori della fiera, evitando rischi legati all’abbandono di contenitori pericolosi e al degrado urbano».
Chi non rispetterà il divieto sarà soggetto alle sanzioni previste dal Testo Unico degli Enti Locali.