All’ospedale S. Maria Annunziata arrivano due “dottori” a quattro zampe. Apple (anziana labrador femmina) e Gigi (giovane barboncino giocherellone) inizieranno la loro “missione” da gennaio nel reparto di geriatria diretto dal dottor Enrico Benvenuti: “Vogliamo un ‘ospedale poetico’ che punti sull’accoglienza. I due cani sono stati appositamente formati – spiega il medico -. Si va oltre la già nota pet therapy. Apple e Gigi sono in grado di cogliere lo stato d’animo del paziente anziano e rapportarsi con lui in modo da costituire un elemento di stimolo cognitivo. Animali non solo come compagnia ma come terapia”. “Un prossimo passo è portare la musica diffusa dentro il reparto – ha annunciato il dottor Benvenuti -. Perchè la musica provoca emozioni e le emozioni colgono tutti, anche chi è in un periodo della vita dove ha minor capacità intellettiva”.
Il progetto sperimentale di “Attività assistite con cane”, promosso e finanziato dal Rotary Club Bagno a Ripoli, con il contributo del District Grant del Distretto 2071, è stato presentato stamani dalla vulcanica direttrice sanitaria dell’ospedale Elettra Pellegrino come una nuova tappa per rendere l’ospedale un luogo non soltanto di cura, ma anche di accoglienza e relazione.
“Il progetto, al momento finanziato per sei mesi, rafforza il nostro rapporto col territorio, promuovendo una cultura della cura che mette al centro la persona, non solo la malattia”, ha spiegato Patrizia Angiolini, presidente del Rotary Club Bagno a Ripoli. Sono intervenuti anche Giacomo Aiazzi, presidente commissione sovvenzioni Rotary, e Alessandro Puccinelli del Rotary 2071 Toscana.
L’importanza della collaborazione tra ospedale, istituzioni e associazioni è stata sottolineata dal sindaco Francesco Pignotti, dal consigliere regionale Francesco Casini, dal dottor Giancarlo Landini, presidente della Fondazione S. Maria Nuova e direttore per anni della Medicina della Asl Toscana Centro.
Le modalità di intervento di Apple e Gigi sono state illustrati da Serena Magnani, istruttrice cinofila esperta in Iaa (Interventi assistiti con animali), Alessia Gargani, veterinaria esperta in Iaa, dalla dottoressa Patrizia Grassi, direttrice infermieristica dell’Annunziata, e dalla sua equipe formata da Ilaria Milani, Alessia Lambardi, Daniela Bianchini, Diletta Greco, Costanza Bertini.












Un nuovo angolo lettura per Bibliò, la Biblioteca dei bambini più bella e accogliente