
Una risata che fa riflettere, un monologo che affonda le mani nelle contraddizioni del nostro tempo digitale. Giovedì 29 gennaio alle 21.15 il CRC Antella ospita “Babbol”, spettacolo teatrale scritto da Lorenzo Misuraca e diretto da Daniele Torrini, proposto dal Teatro dell’Inutile.
Al centro della scena c’è Luca, aspirante influencer dalle idee confuse, interpretato da Lorenzo Bolognesi (nel ruolo di Luca Remotti). Un personaggio apparentemente leggero che si ritrova però travolto da una spirale di polemiche nate sui social network dopo una battuta – fatta con leggerezza – sulla morte di un’oca da giardino, molto amata nel quartiere. Da lì si scatena un dibattito sempre più feroce e grottesco, che mette in luce i meccanismi delle cosiddette “bolle identitarie”, veri e propri recinti virtuali in cui il confronto diventa scontro e la comunicazione si trasforma in guerra tribale.
Ispirato a un episodio realmente accaduto, Babbol è un monologo comico e amaro che racconta con ironia e inquietudine i rischi della tecnologia, il potere deformante dei social network e le conseguenze, talvolta pericolose, dell’esposizione mediatica. Accanto al protagonista, partecipano allo spettacolo Luisa di Valvasone (Betty) e Maria Paola Sacchetti (Mamma), mentre i costumi sono di Cosimo Alcarese. La parte tecnica è affidata a Luca Baldini, con grafiche e video curati da Lorenzo Bolognesi.
La regia di Daniele Torrini alterna il racconto teatrale a videochiamate, messaggi e schermate social proiettate sul fondale, trascinando lo spettatore in un vortice visivo e narrativo che strappa risate ma lascia anche spazio a un senso di inquietudine. Un linguaggio contemporaneo che rende lo spettacolo particolarmente efficace e vicino all’esperienza quotidiana di tutti.
Babbol è uno spettacolo in atto unico, della durata di circa 70 minuti, e si inserisce in una serata a offerta libera, con raccolta fondi a sostegno dei viaggi-studio della scuola “F. Redi” di Ponte a Niccheri.
————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















“USA, declino bellicoso di un impero”: incontro a Grassina