La testa di un cavallo, le tre stelle da infilzare con la spada, tre “bollini” con i colori delle tre contrade (Cavallo, Mulino, Torre) e uno nero a ricordare la contrada reietta (Alfiere). Il drappelone, che sarà consegnato ai vincitore della 46esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella, è stato svelato ieri sera durante la tradizionale cena “aspettando il Palio” che si è svolta nei locali del Gobetti Volta e non al giardino dei Ponti, causa maltempo.
A “firmare” il drappellone l’artista Riccardo Neri, ripolese di adozione ma nato a Pietrasanta, conosciuta come la “piccola Atene”, quindi con la vena artistica nel dna.
“Il Comune cerca di stare il più vicino possibile a questa importante tradizione del nostro territorio – ha detto il sindaco Francesco Pignotti -. Stiamo lavorando per dare finalmente una casa al Palio, manifestazione importante per Bagno a Ripoli”. Per l’Amministrazione comunale presenti anche le assessore Sandra Baragli e Paola Nocentini. Un ringraziamento ai volontari e a tutti coloro che contribuiscono ogni anno alla buona riuscita della manifestazione, è arrivato dal presidente del Palio, Antonio Arcangeli.
A codurre la serata, con lotteria finale, è stata Federica Becocci, vice presidente del Palio, mentre Mila Scatena ha presentato caratteristiche del drappelone e il suo autore.
Riconoscimenti sono stati consegnati al sindaco, a Neri, ai circoli Sms Bagno a Ripoli, Lo Stivale (Candeli), Gustavo Modena (La Fonte), alla Filarmonica Cherubini.
Oggi è il giorno della “provaccia”: i cavalieri saliranno in sella ai loro destrieri per la prova generale di assegnazione alla contrada. Domenica 14 settembre, giorno vero e proprio della manifestazione, alle 15.00, avrà inizio il concentramento degli atleti delle contrade, in campo per tutto il pomeriggio con i giochi dell’antichità. Alle 15.30 benedizione del Palio e degli atleti nell’anello della Giostra. Le gare avranno inizio alle 16.00: Cavallo, Mulino e Torre si sfideranno nella corsa con l’uovo, nel tiro alla fune, nella corsa con i sacchi, per poi finire, lungo la via Roma, con la corsa con i cerchi e la corsa con i barrocci.
Alle 20.30 avrà inizio la sfilata del corteo storico del Palio con musici e sbandieratori pronti a dare spettacolo e i costumi pregiati delle dame e dei figuranti. Il corteo partirà da via Bocci, per proseguire lungo via Roma in piazza della Vittoria e da lì arrivare all’anello dei Ponti. Dopo gli inni ufficiali eseguiti dalla Filarmonica Cherubini, avrà inizio la Giostra della Stella. I cavalieri saranno chiamati a infilzare con la spada la stella appesa al leone dorato che simboleggia Bagno a Ripoli. I punti totalizzati da ciascuna contrada durante la Giostra saranno sommati a quelli guadagnati durante le gare pomeridiane per proclamare il vincitore che si aggiudicherà il drappellone.