
Intervista al sindaco Francesco Pignotti che parte dalla concretezza dei progetti in via (più o meno rapida) di conclusione, in buona parte ereditati dalla precedente amministrazione di cui lui stesso faceva parte, e si inerpica tra idee, propositi, qualche sogno. Progetti da elaborare, magari avviare e lasciare al prossimo sindaco, che potrebbe essere sempre lui, o, addirittura nel 2034, a chi prenderà il suo posto. Insomma, Bagno a Ripoli oggi, domani e (forse) anche dopodomani.
L’intervista è divisa è divisa per temi, in cinque articoli. Si parte oggi con “Impianti sportivi”, seguiranno “Verde pubblico e nuovi insediamenti”, “Mobilità”, “Valorizzazione del patrimonio artistico e storico”, “Scuola e difesa del territorio”.
Sindaco, si farà finalmente un polo sportivo all’Antella?
“L’Antella merita, dopo decenni di attesa, un’area polisportiva in cui possano trovare casa, società calcistiche e altri sport e che sia a beneficio della cittadinanza dell’Antella. Esiste una previsione urbanistica nell’area dietro il circolo, su terreni del Crc, del Comune e di altri proprietari privati”.
Il privato, proprietario dell’Antella99, aveva presentato un progetto che prevedeva l’acquisto dei terreni del Crc che, però, non è disposto a vendere. Le parti si sono irrigidite.
“Molto spesso un sindaco deve capire quando c’è un momento di mancato accordo tra vari soggetti e occorre rallentare. E invece quando c’è un momento in cui agire. Adesso i tempi sono maturi per rimettersi al tavolo con le due società calcistiche, Antella99 e Antellese, e il circolo e lavorare ad un accordo. Ho sempre detto che realizzeremo quell’area sportiva con il contributo di tutti. Vogliamo un’area sportiva che possa inserirsi, a livello ambientale e paesaggistico, in maniera non eccessiva; che abbia una viabilità che non turbi l’Antella”.
Ci sono nuovi contatti fra le parti in causa?
“A inizio febbraio ci incontreremo. Come Comune siamo disposti a mettere alcune risorse derivanti dall’alienazione della casa ereditata dalla signora Migliorini. Chiaramente non basteranno e quindi i privati al tavolo potranno aiutarci nell’investimento. Sono molto fiducioso Spero che i soggetti coinvolti trovino un accordo guardando al bene dell’ambiente, dell’inserimento paesaggistico e dei cittadini dell’Antella. Mi sento di dire che ce la faremo”.
Come immagina questo polo sportivo?
“Lo vedo come un’area con due campi di calcio, con ulteriori spazi sportivi, può essere il baseball, a cui siamo molto legati, o magari un campetto polivalente; con uno spazio chiuso, che può essere una palestra. Una piscina? Metto il punto interrogativo. Un parcheggio e un’accessibilità adeguata. Laddove non ci sia un accordo tra le componenti, come ho sempre detto, non si fa niente e aspetterò ancora, fino a che non ci saranno le condizioni. Ma sono fiducioso di poter avviare il progetto in questo mandato e di chiuderlo nel mio prossimo”.
Gestione?
“Gestione tutta privata”.
L’altro polo sportivo già funzionante è l’impianto Pazzagli a Ponte a Niccheri.
“Obiettivo del mio mandato da sindaco è completare il Pazzagli per renderlo, e chi conosce queste cose sa che non esagero, l’impianto pubblico calcistico migliore della città metropolitana. Qui siamo già partiti. Il Pazzagli ha due campi di calcio e uno di calcetto. Adesso ha bisogno di una struttura che permetta di autosostenersi alla società che lo gestisce, in questo caso il Grassina, con pizzeria, birreria e quant’altro, degli uffici e degli spazi di rappresentanza e i nuovi spogliatoi. Tutto questo darà completezza all’impianto di modo che la società possa autosostenersi e far crescere il Grassina, anche con obiettivi sportivi importanti, perché quell’impianto si presta anche a categorie superiori all’Eccellenza”.
Le risorse ci sono?
“Proveremo a intercettare un bando o eventualmente farsi finanziare dal Credito sportivo a tasso zero per realizzare ciò che serve. L’obiettivo, mi sbilancio, è concludere il potenziamento del Pazzagli nel mio mandato attuale”.
Ha un sogno sportivo?
“Mi piacerebbe concludere la mia esperienza da sindaco dotando Bagno a Ripoli di un campo da basket, che sia libero e all’aperto. Io ho sempre giocato a basket e so la difficoltà di trovare degli spazi adatti. Avrei individuato, ma su questo ci dobbiamo confrontare, un’area nel giardino dei Ponti. E’ una spesa tutto sommato fattibile, troveremo il modo di avere le risorse: è una cosa che voglio fare in questo mandato”.
—————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Cena solidale con asta di beneficenza a sostegno dei ragazzi dell’Aiaba