
Il Comune di Bagno a Ripoli conferma anche per il 2025 il proprio impegno per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, approvando una nuova edizione del bonus ambientale destinato ai cittadini che scelgono il trasporto pubblico. Il contributo sarà erogato a partire dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2025, o comunque fino all’esaurimento dei fondi disponibili, pari a 30.000 euro.
Il bonus è riservato ai residenti del Comune che acquistano abbonamenti annuali (urbani o extraurbani) al trasporto pubblico. Due le fasce di incentivo previste:
- 100 euro per gli studenti che acquistano un abbonamento annuale o da 10 mesi;
- 50 euro per gli utenti ordinari che acquistano un abbonamento annuale.
Gli abbonamenti devono essere acquistati nel periodo di validità del bando e non devono essere ottenuti tramite convenzioni con l’Università di Firenze. Il bonus può essere cumulato con altri incentivi, fino a coprire interamente il costo dell’abbonamento.
La richiesta va presentata online attraverso il sito del Comune di Bagno a Ripoli, utilizzando l’identità digitale (SPID, CIE o CNS). È necessario allegare copia del titolo di viaggio acquistato, comprensivo di codice fiscale, importo e validità.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico e il contributo sarà erogato solo previa verifica della documentazione. In caso di richiesta superiore alla spesa sostenuta, verrà rimborsato solo l’importo effettivamente pagato.
Saro’ felice di fare abbonamenti per le mie figlie che studiano a Firenze, appena i mezzi pubblici passeranno piu spesso da I Renai. Attualmente ne passano 2 con orari incompatibili con l’ingresso e l’uscita della scuola.