Villa La Massa è l’unico hotel italiano inserito nel libro Iconic Hotels of the World, volume dedicato alle strutture simbolo dell’ospitalità mondiale pubblicato da Penguin Random House Canada. Per celebrare il riconoscimento, l’hotel di Bagno a Ripoli ha ospitato la presentazione italiana del libro, alla presenza dell’autore Carsten K. Rath, imprenditore e giornalista tedesco considerato tra i maggiori esperti internazionali dell’hôtellerie di lusso.
Nel volume, Villa La Massa figura accanto a nomi che hanno fatto la storia dell’ospitalità mondiale: dal Taj Mahal Palace di Mumbai all’Hotel Sacher di Vienna, dal Pierre Hotel di New York al Çırağan Palace sulle rive del Bosforo. Un riconoscimento che conferma la capacità della storica dimora lungo l’Arno – costruita nel XIII secolo – di interpretare l’eleganza italiana in chiave contemporanea.
“Viaggio circa 350 giorni all’anno e soggiorno negli hotel più straordinari dei cinque continenti,” ha raccontato Rath durante l’incontro. “Ma ogni volta che ritorno a Villa La Massa è come tornare a casa. Ho partecipato alla raccolta delle olive e assaggiato l’olio prodotto dagli stessi alberi l’anno precedente. Sono questi dettagli, autentici e preziosi, a rendere questo luogo unico”.
Se Rath ha sottolineato l’anima e il fascino della villa, la general manager Elisa Peroli ha posto l’accento sul lavoro svolto e sulle prospettive future della struttura. “Essere inclusi tra gli hotel iconici del mondo ci riempie di orgoglio,” ha affermato. “È il risultato di tre anni di crescita costante, di traguardi ambiziosi e di una progressiva raffinatezza del servizio. Abbiamo consolidato la personalizzazione e l’attenzione al dettaglio, come confermano i feedback degli ospiti che mostrano una fiducia crescente nel nostro brand”.
Con la presentazione del volume, Villa La Massa rafforza così la sua immagine internazionale: non solo un hotel di charme sulle rive dell’Arno, ma un punto di riferimento dell’ospitalità italiana. Una eccellenza di Bagno a Ripoli riconosciuta tra le eccellenze del mondo.













Bagno a Ripoli, gare di Karate alla scuola Granacci