
Tradizione e innovazione si fondono nel nuovo Centro di medicina Firenze, realtà sanitaria privata e convenzionata che nasce sulla storia di Blue Clinic, fondata nel settembre 2006 sulle colline di Bagno a Ripoli come struttura sanitaria accreditata dedicata prevalentemente all’attività fisioterapica e alla Medicina dello Sport (vedi articolo). Con l’arrivo della nuova compagine organizzativa (Gruppo Centro di medicina, network privato e convenzionato, con 51 strutture in cinque Regioni del Nord Italia) e la nuova denominazione, sono previsti investimenti importanti.
L’obiettivo primario della nuova gestione è quello di aumentare la gamma dei servizi da poter offire al territorio, di concerto e a supporto delle isittuzioni locali e del Servizio sanitario pubblico. Alla presidenza della nuova società è confermato Niccolò Sborgi, già titolare di Blue Clinic, che potrà fare affidamento su una nuova squadra amministrativa, della quale farà parte Vincenzo Papes, amministratore delegato di Centro di medicina, e la nuova direttrice sanitaria, dottoressa Antonella Grimaldi.
Tra gli obiettivi delle nuove progettualità il completamento delle branche della presa in carico del paziente ortopedico e del paziente sportivo, ma anche nuove tecnologie per la prevenzione, come il moderno mammografo 3d con tomosintesi per la diagnosi precoce del tumore al seno e la Risonanza Magnetica ad alto campo con Intelligenza Artificiale.
Il completameto del progetto di ristrutturazione degli ambineti di Blue Clinic è previsto in 180 giorni.
Giovedì mattina è prevista una conferenza stampa i cui saranno svelati ulteriori dettagli del progetto, compreso il destino della piscina per la riabilitazione. L’ipotizzata chiusura ha infatti preoccupato molti frequentatori di Blue Clinic e dato vita ad una petizione. Una mobilitazione che potrebbe essere stata presa in considerazione dalla nuova proprietà.