
Su richiesta del Comune di Bagno a Ripoli, Plure Alia ha attivato aperture straordinarie degli sportelli informativi sulla Tari, le cui bollette sono in arrivo in questi giorni.
Oltre al sabato mattina, i cittadini avranno la possibilità di accedere allo sportello in via di Campigliano (accanto alla sede dell’ecocentro) per chiedere informazioni e verificare la propria bolletta insieme agli operatori di Alia anche il lunedì e il venerdì, fino alla fine del mese.
Di seguito il calendario delle aperture straordinarie:
– lunedì 17 novembre: 13.30-18.30 (apertura straordinaria)
– venerdì 21 novembre: 8.30-13.30 (apertura straordinaria)
– sabato 22 novembre: 8.30-13.00 (apertura standard)
– lunedì 24 novembre: 13.30-18.30 (apertura straordinaria)
– venerdì 28 novembre: 8.30-13.99 (apertura straordinaria)
– sabato 29 novembre: 8.30-13.00 (apertura standard).
Gli sportelli straordinari coincidono con l’apertura dell’Infopoint per la consegna dei kit necessari in vista dell’entrata in vigore della tariffa corrispettiva (Taric), attiva dal 1° gennaio 2026 in tutto il Comune di Bagno a Ripoli. In questo modo, gli utenti potranno ritirare i nuovi kit e, nel caso, avere informazioni e delucidazioni sul saldo Tari.
Per preparare cittadini e imprese al passaggio a tariffa corrispettiva, inoltre, è stata organizzata, da Alia e dall’Amministrazione comunale, una nuova assemblea pubblica. L’appuntamento è per giovedì 20 novembre alle ore 21 alla Sala Ruah in via delle Arti a Bagno a Ripoli.
Per attivare il nuovo sistema, Alia ricorda agli utenti che entro fine anno è necessario ritirare presso gli sportelli informativi il nuovo kit di raccolta (contenitori e sacchi dotati di Tag digitali), mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti ad Alia. Per agevolare il ritiro del kit e fornire tutte le informazioni utili, lo sportello dedicato in via di Campigliano, accanto all’Ecocentro è aperto il lunedì pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30, il venerdì e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00.
I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center.
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore anche un nuovo calendario di raccolta, che sarà consegnato agli utenti insieme ai nuovi kit.

Bagno a Ripoli, via al check-up degli alberi: controlli su viali, giardini e scuole