
C’è anche molta Antella nella mostra fotografica Campi Lunghi di Duccio Ricciardelli, in programma dal 24 gennaio al 14 febbraio alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Sala Conferenze Sibilla Aleramo). Un dettaglio che rende l’esposizione particolarmente interessante anche per il nostro territorio: diversi scatti dell’ultima produzione dell’autore sono infatti ambientati proprio nelle campagne e nei paesaggi tra Mondeggi e Antella, luoghi familiari che, attraverso l’obiettivo, assumono una dimensione quasi onirica.
Il titolo Campi Lunghi richiama il linguaggio cinematografico e spiega bene l’approccio di Ricciardelli: inquadrature ampie, in cui i soggetti non dominano la scena ma dialogano con l’ambiente, spesso fino a esserne inglobati. La natura diventa così protagonista silenziosa, potente, capace di nascondere e allo stesso tempo raccontare. È un modo di guardare il paesaggio che, nei campi e nei boschi attorno ad Antella, trova una cornice ideale.
La fotografia di Ricciardelli è fortemente narrativa e si muove tra sogno e realtà, tradizione e sperimentazione. Le sue immagini dichiarano un amore profondo per il cinema – da Tarkovskij ad Antonioni – e per la letteratura, come dimostra la serie delle Fotonovelle, ispirate alle Novelle della Nonna di Emma Perodi. In mostra è presente anche il lavoro più recente, Nel Bosco dei Segni (2025), realizzato nella foresta di Vallombrosa, ulteriore tassello di un percorso che usa il paesaggio come spazio mentale oltre che fisico.

Il bianco e nero, scelta costante dell’autore, non è semplice documentazione ma strumento di immersione nei sogni e nei pensieri più nascosti. Un linguaggio che trasforma luoghi conosciuti – come quelli tra Mondeggi e Antella – in scenari sospesi nel tempo e nello spazio.
L’inaugurazione è in programma sabato 24 gennaio alle ore 17.30, con un’introduzione della poeta e redattrice della rivista Pioggia Obliqua – Scritture d’Arte, Elisabetta Beneforti. Un’occasione per scoprire come i paesaggi di casa nostra possano diventare, attraverso lo sguardo di un autore fiorentino, materia di racconto e immaginazione.
—————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Carta di identità: la cartacea va in pensione, obbligatorio avere quella elettronica