
Cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri Oltrarno, dalla quale dipendono le stazioni di Bagno a Ripoli e Grassina. Il nuovo comandante è il capitano Michele Gambuto, ufficiale originario di Aprilia che porta con sé un ricco bagaglio di esperienze operative maturate in diverse realtà del Paese. Prende il posto del maggiore Federico Minicucci chiamto al Comando Generale dell’Arma.
Il capitano Gambuto, 33 anni, ha frequentato la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e successivamente l’Accademia Militare di Modena, completando poi la formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza.
Il suo percorso nell’Arma è iniziato al 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna, con incarichi anche in aree colpite dal sisma del Centro Italia. Dal 2017 ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa, conducendo indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania su usura, traffico di droga e criminalità organizzata. Successivamente, a Milano, ha assunto la responsabilità del Nucleo Operativo della Compagnia Porta Monforte, dove ha seguito delicate inchieste su violenza di genere e gravi fatti di sangue.
Negli ultimi quattro anni è stato al comando della Compagnia Carabinieri di Sellia Marina (Catanzaro), distinguendosi per l’impegno nel contrasto al traffico di stupefacenti, nella lotta alle truffe agli anziani e nella promozione della cultura della legalità con incontri nelle scuole e con la cittadinanza. Per la sua attività ha ricevuto apprezzamenti ufficiali da istituzioni e associazioni.
Appena entrato nel nuovo incarico ha subito partecipato, nei giorni scorsi, ad un vertice a Bagno a Ripoli col sindaco Pignotti, il nuovo comandante della Polizia Locale Niccolò Gensini, il comandante della stazione carabinieri di Grassina Mugione, per organizzare i servizi di controllo dell’ordine pubblico in vista dei concerti del Viper che si terranno alla Casa del popolo di Grassina (il primo sarà giovedì 2 ottobre). In alcune date i concerti saranno in coincidenza con le serate del Pavoreal all’Antella.