
Addio vecchio documento cartaceo, spazio alla carta d’identità elettronica. Anche per i cittadini di Bagno a Ripoli, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (CIE). Si tratta di un effetto del Regolamento europeo n. 1157/2019, che rafforza le norme di sicurezza applicabili alle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri dell’Unione Europea ai loro cittadini.
In vista di questa importante scadenza, il Comune di Bagno a Ripoli invita tutte le cittadine e i cittadini a dotarsi quanto prima della nuova CIE, senza ridursi all’ultimo minuto. In considerazione del fatto che il rilascio della CIE, dal momento in cui ci si reca allo sportello anagrafe non è immediato. E del fatto che la cessazione della validità del vecchio documento avviene in un periodo di ferie e partenze per molte persone.
Per fare la CIE, i cittadini devono recarsi allo sportello anagrafe, al piano terra in palazzo comunale, in piazza della Vittoria 1. Lo sportello è aperto al pubblico con questi orari e le seguenti modalità:
– lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00, senza appuntamento
– martedì e giovedì dalle 8.00 alle 12.00, senza appuntamento
– martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00, solo su appuntamento.
Per ampliare il servizio offerto ai cittadini, dal 4 febbraio lo sportello sarà aperto in via straordinaria anche tutti i mercoledì pomeriggio fino al 18 marzo, solo su appuntamento, con una agenda dedicata e solo per fare o rinnovare la CIE (non per lo svolgimento di altre pratiche). L’appuntamento allo sportello straordinario CIE può essere fissato al seguente link: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/new?resourceId=GV594
Per chi è impossibilitato a recarsi allo sportello, la CIE può essere fatta a domicilio. Qui le info: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/carta-di-identita-domicilio
Le carte di identità cartacee in possesso dei cittadini ripolesi che cesseranno di essere valide dal 3 agosto sono 2.551 mentre quelle con scadenza naturale da oggi al 3 agosto sono 632 per un totale complessivo di 3.183. Solo nel corso del 2025 lo sportello ha effettuato 3.868 nuove CIE.
Di seguito alcune info utili.
• La carta di identità cartacea, anche se con scadenza successiva, dal 3 agosto non sarà più valida e quindi diventa inutilizzabile (almeno secondo la normativa vigente).
• La carta di identità può essere rinnovata prima della scadenza.
• Se l’interessato, per gravi motivi di salute, non può presentarsi personalmente in Comune, può chiedere tramite un incaricato che tale documento venga emesso direttamente presso il proprio domicilio.
• La carta di identità elettronica può essere rilasciata anche a persone non residenti ma domiciliate, per motivi di studio o lavoro, nel comune.
• La carta di identità elettronica viene richiesta allo sportello anagrafe ma è rilasciata dal Poligrafico dello Stato – quindi arriva dopo 5/6 giorni lavorativi dopo la pratica allo sportello.
• In fase di rilascio il cittadino riceve un documento sostitutivo valido solo in Italia e non consente di espatriare.
————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Fiori d’arancio: nozze in vista per tre coppie