
Per il secondo anno consecutivo Bagno a Ripoli vince il premio City Vision come città più intelligente del Centro Italia. Il Comune, facendo doppietta, si è infatti aggiudicato anche per l’anno in corso il podio del City Vision Score, la “classifica” redatta da City Vision che valuta il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani, imponendosi nella categoria dei Piccoli Comuni del Centro Italia che comprende le città dai 2001 fino a 50mila abitanti.
A ritirare il premio, ieri a Padova, è stato l’assessore alla mobilità e alla transizione digitale Corso Petruzzi che ha rappresentato il Comune agli Stati generali delle Città intelligenti di City Vision, il maggiore evento in Italia dedicato alla trasformazione intelligente delle città con la presenza di oltre mille delegati, giunto alla sesta edizione.
Il ranking di City Vision misura l’intelligenza dei comuni italiani su una scala da 10 a 100, analizzando 7.896 realtà urbane. La metodologia si basa su 30 indicatori distribuiti in sei dimensioni (smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people) e fornisce una fotografia comparabile dello stato di avanzamento delle città nella trasformazione digitale e sostenibile.
“Una soddisfazione enorme vincere per il secondo anno di fila questo premio così importante – afferma l’assessore Petruzzi -. Rendere più intelligenti le nostre città significa migliorare e rendere più efficienti i servizi, superare il digital divide, promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio. Significa rendere la pubblica amministrazione più accessibile, più veloce, più capace di rispondere ai bisogni reali delle persone”.
L’assessore Petruzzi è stato uno dei protagonisti del panel degli Stati generali dedicato al tema “Sicurezza urbana e comunità: proteggere senza sorvegliare”, dove ha portato l’esperienza di “Prati di Benessere – Welfare Urban Field”, progetto di sport gratuito nei parchi come motore di sicurezza urbana.

Addio a Nino Imbrogno, in lutto il mondo politico ripolese