
“Connettiti con lo Sport”, secondo appuntamento con le giornate senza telefonini all’insegna dell’attività fisica all’aria aperta. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito del progetto “Custodi Digitali Toscana”, in collaborazione con il gruppo di lavoro “Patto Digitale Bagno a Ripoli”, Sport Academy e le scuole del territorio, dopo la prima iniziativa ad aprile, torna domani, sabato 3 maggio, all’Isis Gobetti-Volta.
Per tutto il pomeriggio, moltissimi sport da provare, giochi e sfide collettive dedicate a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e alle loro famiglie. Obiettivo fare squadra per promuovere l’uso consapevole dei dispositivi e della tecnologia attraverso la valorizzazione delle relazioni a tu per tu, tra genitori e figli.
Le attività avranno inizio alle 15.30. Spenti gli smartphone, i genitori potranno partecipare all’incontro “Stare meglio in famiglia. Giochi, sfide e…quale spazio agli schemi?”, a cura delle psicologhe e psicoterapeute Erika Cialdi e Elena Trebalate, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in attività sportive a cura di Sport Academy. Dalle 16.00 genitori e figli saranno coinvolti in una serie di sfide sportive, con giochi motori di gruppo in discipline come il tiro con l’arco, percorsi ginnici, gare a squadre e calcio balilla. Le attività termineranno intorno alle 18 con un piccolo premio per tutti, i gadget messi a disposizione dallo sponsor Decathlon.
Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al seguente form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5iXjRn279xqCccqP7wCq9mJVcy9Bb_S60KacN1DvGzOAA5Q/viewform?pli=1) oppure contattando i seguenti recapiti: www.sportacademy.center, iscrizioni@sportacademy.center.
“In Italia quasi un terzo dei bambini tra i 6 e i 10 anni utilizza lo smartphone quotidianamente. Il 62% dei bambini tra gli 11 e i 13 anni ha almeno un account social, nonostante i limiti di età previsti. I dati diffusi recentemente da Save the Children dimostrano la necessità di promuovere iniziative per l’educazione digitale dei più piccoli il più partecipate e condivise possibile, perchè il benessere delle nuove generazioni deve essere cura di tutti. A Bagno a Ripoli stiamo mettendo un altro mattoncino per accrescere il lavoro che da un paio di anni ha visto nascere qui un vero e proprio laboratorio per l’uso consapevole dei dispositivi”, affermano gli organizzatori.